Domanda reazione chimica per esperimento

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Alexbix

2010-09-11 17:39

Salve! Mi potreste aiutare a capire se esiste una miscela chimica che se applicata su plastica da bicchieri a contatto con la pelle umana possa innescare una reazione di scioglimento della plastica stessa? Vorrei smascherare questa persona, che a mio avviso usa trucchi, in quanto prima che il bicchiere inizi a sciogliersi è evidente un contatto con la mano volontario occultato! Oppure cospargendo il dito con cui, tocca il bicchiere, di altra miscela chimica possa innescare sempre questa reazione ma che non produca danni ai tessuti umani..... Grazie! http://www.youtube.com/watch?v=RzXLkfF01w4

Alexbix

2010-09-11 19:03

girovagando per la rete ho trovato che i bicchieri di plastica sono di polistirolo, e che il dimetilchetone e il nitro possono sciogliere il polistirolo. A questo punto potrebbe essere che nel punto in cui il bicchiere si scioglie abbiano applicato nitro, che da sola impiega un certo tempo a sciogliere il polistirolo, e quindi la reazione innescata dal dimetilchetone applicato sull'unghia abbia accelerato il processo di scioglimento. Inoltre mi sembra proprio che il bicchiere si sciolga dove poggia il pollice per girarlo, esattamente dove viene poggiato il pollice della mano destra. Che ne dite?

as1998

2010-09-11 20:55

potrebbe essere banale acetone puro, infatti non irrita neanche la pelle ma scoglie la plastica in poco ed è persino trasparente.

Alexbix

2010-09-11 21:54

as1998 ha scritto:

potrebbe essere banale acetone puro, infatti non irrita neanche la pelle ma scoglie la plastica in poco ed è persino trasparente.

ti ringrazio! ;-)

quimico

2010-09-13 17:32

sul fatto che l'acetone sia come lo descrivi as1998 si vede che conosci poco. l'acetone è un irritante e provoca in superficie una reazione con gli acidi grassi della pelle (defatting) oltre che rossore, secchezza e squamatura. c'è sicuramente di peggio ma vorrei vedere te tutto il giorno a contatto con l'acetone... detto questo il nitro non esiste, casomai si parla di diluente nitro che è per lo più toluene... ed è un solvente che va bene per il polistirolo così come va bene l'acetone per scioglierlo... per la cronaca sono capace anche io di far quel giochino... che cazzata

Alexbix

2010-09-13 17:48

se mi faresti un video da mostrare a alle persone che affermano sia vero, sarebbe il top! hahahahahahahahahaha :-) Io avevo pensato a fare una sorta di gelatina di acetone, ma se mi dici così allora meglio lasciar stare, anche se magari fra acetone e pelle si potrebbe applicare qualche altro tipo di isolante? Tipo silicone, che ne dici? Ma non serve cmq, se come dici il toluene non irrita ed ha lo stesso effetto, allora sarà quello!

quimico

2010-09-13 18:20

l'acetone di certo non fa bene alla pelle ma non è che se vieni a contatto hai chissà quale danno... è un irritante come l'ammoniaca o la candeggina. meglio evitare il contatto... specie se si è allergici. i guanti in lattice o in nitrile a poco servono, basta dopo l'uso lavarsi le mani con acqua e sapone neutro... vorresti fare la gelatina di acetone? come? O_O silicone? a che pro? il toluene è peggio dell'acetone, lascia perdere

Max Fritz

2010-09-13 19:01

Beh... forse (e quasi sicuramente) l'acetone è meno irritante dell'ammoniaca o della candeggina.

Il toluene è nocivo... meglio di no.

quimico

2010-09-13 19:53

credo sia meno irritante di ammoniaca ad esempio ma non è un prodotto con cui aver a che fare spesso... cosa che a me capita in laboratorio ogni giorno o quasi. e vi assicuro che la pelle ne risente... credo di esser più sensibile di altri ad alcuni solventei quali acetone e diclorometano... mi provocano fastidi che mi hanno portato anche a far una visita dermatologica... il toluene come dicevamo lascialo stare...

Ser Alkemico

2010-09-14 10:30

Alexbix ha scritto:

girovagando per la rete ho trovato che i bicchieri di plastica sono di polistirolo, e che il dimetilchetone e il nitro possono sciogliere il polistirolo.

non mi risulta che i bicchieri di plastica siano di polistirolo >_>

la plastica più comune che li costituisce è il PELD (polietilene bassa densità)

che non si solubilizza in acetone

Nicolò

2010-09-14 12:07

guarda che il polistirolo mica esiste solo nella forma espansa, normalmente è identico ad altre plastiche..

Ser Alkemico

2010-09-14 13:06

Nicolò ha scritto:

guarda che il polistirolo mica esiste solo nella forma espansa, normalmente è identico ad altre plastiche..

questo lo so...

sulle confezioni dei bicchieri di plastica c'è scritto PE-LD, ma solo ora mi sono accorto che i bicchieri sono effettivamente in polistirene (PS) e la scritta PE-LD si riferisce all'imballaggio (sacchettino) in cui sono commercializzati i bicchieri stessi.

:-D

Nicolò

2010-09-14 13:17

azz! :-P

arkan

2011-02-04 07:10

non so se OT, ma quando il polistirene viene solubilizzato, resta un polimero o ritorna allo stato di monomeri?