Domanda su acciaio inox sterilizzato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

cannucce

2015-06-25 10:38

ciao,

volevo chiedervi alcune cose sull'acciaio inox, in particolare sulle cannucce per bere in acciaio inox.

è un materiale così sicuro? ho letto che alcuni che le hanno provate lamentano un sapore metallico nel primo sorso, è una cosa innocua o il materiale rilascia qualcosa nell'acqua?

sterilizzarle continuamente (ogni giorno, anche più volte, per anni) le rovina? può causare rilascio di sostanze?

potrebbero essere meglio le cannucce in titanio?

ora vi chiederete perchè tutto questo.... è per un problema medico e potrebbero servirmi per tenere pulita la zona, senza incorrere nei problemi della plastica e potendole sterilizzare e riusare più volte

grazie

luigi_67

2015-06-25 10:56

Consiglio una lettura del regolamento...

http://myttex.net/forum/Thread-Regolamento

Saluti

Luigi

Beefcotto87

2015-06-25 11:43

Non è la sezione giusta, direi.

cannucce

2015-06-25 13:07

pensavo che l'avreste preso come un off topic e l'ho postato direttamente là...

grazie per averlo spostato

consigli?

LuiCap

2015-06-25 22:48

Ma quale metodo di sterilizzazione avresti intenzione di utilizzare? La semplice bollitura in acqua a 100 gradi Celsius non sterilizza, ma disinfetta solamente; sono due concetti diversi. Scusa la domanda, ma cosa le usi a fare queste cannucce?

cannucce

2015-06-26 10:00

LuiCap ha scritto:

Ma quale metodo di sterilizzazione avresti intenzione di utilizzare? La semplice bollitura in acqua a 100 gradi Celsius non sterilizza, ma disinfetta solamente; sono due concetti diversi. Scusa la domanda, ma cosa le usi a fare queste cannucce?

grazie per la risposta per bere l'obiettivo sarebbe quello di usare qualcosa di pulito e che lo rimane per almeno un pò di tempo, in modo tale da permettermi di fare, diciamo, diversi sorsi in 1 ora (per poi cambiare cannuccia e/o ripetere la disinfezione) senza aggravare la mia situazione portando germi e altro sulle mucose della bocca. (considerando anche che portando le cannucce alla bocca queste poi si sporcherebbero di vasellina ogni volta) in effetti ho sbagliato a scrivere, mi hanno consigliato di disinfettarle in acqua bollente, non di sterilizzarle, anche se non so quale delle due cose sarebbe più opportuno fare

LuiCap

2015-06-26 10:17

Già la bollitura in acqua in una pentola a pressione è più efficace della bollitura a pressione atmosferica.

cannucce

2015-06-26 11:33

ma sul materiale che mi dici?

è sicuro? si rovina col tempo facendo queste cose?

è normale il sapore metallico o è un problema?

LuiCap

2015-06-28 17:14

Per quanto ne so io se deve essere un acciaio inox certificato per alimenti. Inoltre dovrebbe essere insapore come qualsiasi altra posata.

cannucce

2015-06-28 18:38

LuiCap ha scritto:

Per quanto ne so io se deve essere un acciaio inox certificato per alimenti. Inoltre dovrebbe essere insapore come qualsiasi altra posata.

e questo è quello che mi preoccupava

per alcune non è specificato nulla, altre riportano la dicitura 18/10 o 18/10 lucido

per curiosità, esistono acciai certificati per alimenti senza nichel?

c'è un modo per verificare se il prodotto che mi arriva corrisponde a quanto dichiarato?... alcune sono sempre prodotte in cina dove non ci sono grandi controlli

è meglio dirottare su altri materiali?

anche in quelle in titanio non c'è scritto nulla di che, se non FDA food grade titanium...ma ci mancherebbe che il venditore scrivesse una cosa diversa

si può verificare in qualche modo se è titanio al 100% ... o magari le leghe in titanio vanno tutte bene?

oppure il vetro borosilicato? stesse domande in pratica

ClaudioG.

2015-06-28 21:00

Credo che una cannuccia in pyrex (con i bordi smussati ovviamente) sia l'ideale per i tuoi scopi. Questo vetro può essere sterilizzato in autoclave, e non credo rilasci alcun tipo di sostanze che potrebbero nuocerti (anche se non ho ben capito quali sono). Ma è bene, poiché è per un problema medico, attendere l'opinione di qualche esperto del forum.

Beefcotto87

2015-06-29 20:19

Per i problemi medici, non è questo il luogo adatto.

luigi_67

2015-06-30 06:19

Come ha detto LuiCap. esistono acciai specifici per uso alimentare - gli stessi poi che sono utilizzati per le posate, le pentole, ecc. e quelli non dovrebbero dar problemi di sapori. E' un materiale che resiste tranquillamente ai processi di disinfezione.

Penso però che il vetro possa essere una valida alternativa in quanto chimicamente inerte (almeno nei confronti degli alimenti) e soprattutto molto più economico e di facile reperibilità di un acciaio.

In ogni caso se la cosa, come capisco, è legata ad un problema di salute, ritengo sia opportuno, in prima battuta, sentire il parere del proprio medico e farsi dare direttamente da lui consigli su cosa sia più opportuno usare anche in funzione del problema.

Un saluto

Luigi

cannucce

2015-07-02 10:25

il problema medico è già stato trattato nelle sedi relative, qui sto cercando di capire che materiale usare

questo vetro borosilicato è più resistente del normale vetro o è sempre abbastanza fragile?

c'è un modo, un test, per accertarsi che sia davvero vetro borosilicato?

non è che si rovina se viene sottoposto continuamente quanto meno a disinfezione tramite bollitura? cioè dopo un paio di anni dovrò cambiarle?

ClaudioG.

2015-07-02 11:02

Per quanto ne so no, spesso in microbiologia viene disinfettato in autoclave, ma non so se alla lunga (ma se è lunga è lunga lunga  asd) inizi a degradarsi. C'è anche da dire che lo stesso vetro si usa per alcuni tipi di teglie da cucina, quindi è idoneo al contatto con alimenti. Certo, se potessi specificare le sostanze che devi evitare forse qualcuno potrebbe darti informazioni più dettagliate.

Male che va puoi sempre cambiarla la cannuccia in borosilicato dopo un po' di tempo.

quimico

2015-07-02 11:06

Il borosilicato è fatto in modo da resistere all'azione di calore, acidi, e in misura minore basi. Poi è ovvio che se ci fai bollire un alcale, questo vetro si rovina in modo totale ed è da gettare. Ma se lavato con acqua calda, non ha alcun problema.

Questo tipo di vetro è un vetro tecnico. Elevate prestazioni, resistenza, facilità di sterilizzazione se necessario sono alcune delle sue qualità.

A meno di sbatterlo a destra e a manca, o di sottoporlo ad uno stress eccessivo, dura abbastanza.

Tanto ormai puoi fartelo modellare in qualsiasi forma da un vetraio bravo :-D

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: ClaudioG., thenicktm, luigi_67

cannucce

2015-07-02 12:49

ClaudioG. ha scritto:

Per quanto ne so no, spesso in microbiologia viene disinfettato in autoclave, ma non so se alla lunga (ma se è lunga è lunga lunga  asd) inizi a degradarsi. C'è anche da dire che lo stesso vetro si usa per alcuni tipi di teglie da cucina, quindi è idoneo al contatto con alimenti. Certo, se potessi specificare le sostanze che devi evitare forse qualcuno potrebbe darti informazioni più dettagliate.

Male che va puoi sempre cambiarla la cannuccia in borosilicato dopo un po' di tempo.

non devo evitare nessuna sostanza

vorrei solo evitare di mettere in bocca continuamente qualcosa che può facilitare infezioni

su internet si vendono delle cannucce in vetro borosilicato quindi non c'è bisogno di un vetraio  :-D

solo che posso fidarmi? per questo vi chiedevo se era possibile fare qualche test su ciò che poi mi arriverà a casa

in autoclave non ne ho la possibilità, penso che disinfetterò la cannuccia ogni ora in acqua bollente, per usarla almeno 1 ora, spero sia sufficiente e che la disinfezioni duri

quimico

2015-07-02 13:22

Esistono prodotti per la disinfezione e l'acqua bollente non è da sola in grado di garantire una sterelizzazione, a meno di usare un'autoclave.

Spero sia chiara questa cosa.

Sono sicure, non capisco che test dovrebbe fare...

TrevizeGolanCz

2015-07-02 14:02

Seppur abbia un costo maggiore del vetro normale il vetro borosilicato ha comunque un costo contenuto, difficile che tentino di raggirarti.

Anche se fosse di vetro normale comunque non cambia la facilità di sterilizzazione, quello che cambia è la sua resistenza a shock termici ed a sforzi (come ha già detto quimico).

cannucce

2015-07-02 17:05

quimico ha scritto:

Esistono prodotti per la disinfezione e l'acqua bollente non è da sola in grado di garantire una sterelizzazione, a meno di usare un'autoclave.

Spero sia chiara questa cosa.

Sono sicure, non capisco che test dovrebbe fare...

si è chiaro però ci vuole una soluzione casalinga, rapida e cmq economica

se avete consigli a riguardo sono bene accetti

TrevizeGolanCz ha scritto:

difficile che tentino di raggirarti.

non si può mai sapere di questi tempi, però si forse è stata un'esagerazione chiedervi se si poteva fare un test sul materiale per verificarlo

ClaudioG.

2015-07-02 17:39

Per la disinfezione io proverei con una pentola a pressione. Agisce in modo simile all'autoclave, aumenta il p.eb. dell'acqua, permettendo di raggiungere maggiori temperature per abbastanza tempo da debellare almeno i maggiori patogeni.

luigi_67

2015-07-02 17:54

Aggiungo che il vetro comunque è molto economico come materiale e anche se queste cannucce dovessero rovinarsi, sono facilmente sostituibili. L'evento che può "rovinarle" è una caduta o una sbeccatura

Per la sterilizzazione, ok l'acqua bollente ma potrebbe essere altrettanto se non maggiormente efficace il trattamento con una soluzione di amuchina oppure con un dispositivo di irraggiamento a luce UV-C.

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: ClaudioG.

ClaudioG.

2015-07-02 18:01

Vero, gli UV germicidi (UV-C) vanno benissimo. Non costano neanche tanto, ma considera che sono assai pericolosi se vi si espongono occhi o cute, e permettono la formazione di ozono (tossico), che quindi andrà allontanato dallo sterilizzatore areando opportunamente. Qui il link da cui comprai tempo fa una lampada UV-C per esperimenti di microbiologia: https://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&filter_name=lampada+UV&product_id=1458

cannucce

2015-07-02 18:36

ClaudioG. ha scritto:

Per la disinfezione io proverei con una pentola a pressione. Agisce in modo simile all'autoclave, aumenta il p.eb. dell'acqua, permettendo di raggiungere maggiori temperature per abbastanza tempo da debellare almeno i maggiori patogeni.

potrei provare per quanto tempo dovrei tenerle dentro? ... mica scoppiano?...  Blush sennò uno sterilizzatore per biberon?

ClaudioG.

2015-07-02 19:07

Non credo scoppino, a meno di crepe o incrinature nei tubi di borosilocato. Ma considera che, per quanto ne so,  le comuni pentole a pressiore raggiungono i 3 bar (3 volte la p.atmosferica), mentre le autoclavi (usate appunto per disinfettare anche i recipienti in borosilicato). Quindi non credo ci siano problemi in pentola. 

Riguardo il tempo non saprei bene, ma a occhio 30 o 40 minuti credo bastino.

Per lo sterilizzatore di biberon lo uso anch'io a volte per disinfettare qualche ferro ( :-D ), ma non è proprio paragonabile a un passaggio in pentola pressurizzata.

[commento]-scusate, ma una riga mi viene con una dimensione del carattere maggiore, non so perché-[/commento]

TrevizeGolanCz

2015-07-02 20:12

è quello il bello del vetro borosilicato ;-) sopporta mooolto bene la temperatura! ecco un test che potresti fare: se dopo aver posto in acqua bollente la cannuccia la poni in un bicchiere di acqua fredda e questa non si crepa allora probabilmente è fatta di vetro borosilicato (o comunque di un buon vetro)

cannucce

2015-07-04 10:57

TrevizeGolanCz ha scritto:

ecco un test che potresti fare: se dopo aver posto in acqua bollente la cannuccia la poni in un bicchiere di acqua fredda e questa non si crepa allora probabilmente è fatta di vetro borosilicato (o comunque di un buon vetro)

interessante

ok, grazie, se posso vi farei solo qualche domanda finale:

posso fare la sterilizzazione in pentola a pressione una volta al giorno, la mattina, sterilizzando tutte le cannucce che prendo insieme? a quel punto però le cannucce che andrò ad usare più in là nel corso della giornata, dove posso riporle per mantenerle sterilizzate (se si mantengono)?

bisogna prima lavarle col detersivo o procedo direttamente con la sterilizzazione?

come mi consigliate di prendere le cannucce da dentro la pentola a pressione una volta finita la sterilizzazione?

quimico

2015-07-04 12:14

Se sono sporche, e sicuramente saranno state a contatto con persone, direi che un passaggio in lavastoviglie ci potrebbe stare.

La semplice sterilizzazione in acqua bollente non è in grado di eliminare tutti i germi, mi pareva di esser stato chiaro prima.

Servono alternative: autoclave o impiego di sostanze come il metabisolfito. In quel caso sicuramente tutto l'ossidabile di eventuali patogeni vivi, è morto.

Io quando faccio birra uso questo sale per sanificare i fermentatori, soprattutto contando che i lieviti sono delicati.

Per mantenerle sterili, andrebbero messe e tenute in autoclave fino all'uso e mantenute sotto lampada UV germicida.

Eviterei la pentola a pressione. Non sta mica cucinando *Si guarda intorno* *Tsk, tsk*

ClaudioG.

2015-07-04 12:46

Certo Quimico, ma le autoclavi costano asd . Non vedo perché una pentola a pressione non vada bene.

LuiCap

2015-07-04 15:41

Premesso che, trattandosi di un problema medico, le indicazioni più corrette te le potrebbe fornire il tuo reparto ospedaliero di riferimento, provo a riassumere ciò che io farei:

- qualsiasi materiale, inox o vetro, deve essere certificato per alimenti ed idoneo ad ebollizione in acqua sotto pressione;

- la soluzione casalinga più facile è senza dubbio la bollitura con acqua in pentola a pressione per almeno 1 ora;

- avvolgerei ogni cannuccia in un sacchetto per cuocere in forno gli alimenti (carta fata; penso siano riutilizzabili), in modo che, quando si apre la pentola a pressione dopo raffreddamento, le cannucce all'interno del sacchetto restino sterili;

- al momento dell'uso, estrarrei la prima cannuccia senza toccare con le mani la parte che dovrà essere inserita in bocca;

- cambierei frequentemente la cannuccia perché all'aria perde la sterilità.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClaudioG., thenicktm

cannucce

2015-07-09 20:30

quimico ha scritto:

La semplice sterilizzazione in acqua bollente non è in grado di eliminare tutti i germi, mi pareva di esser stato chiaro prima.

pensavo ti riferissi alla bollitura "semplice" non in pentola a pressione

non saprei, io vedo solo 2 soluzioni semplici: la pentola a pressione o uno sterilizzatore per biberon

ClaudioG.

2015-07-09 21:24

Io eviterei l'accrocco dei biberon, e userei una pentola a pressione. E seguirei i consigli di Luisa, validi e intelligenti. Ma non ne vendono, di cannucce già sterili? Forse potrebbero essere adatte le pipette sterili da microbiologia, ma costano...

Provi a vedere se può comprarle qui:

http://www.biosigma.it/frontoffice/product?produitId=0F-01-14

TrevizeGolanCz

2015-07-09 21:42

Claudio se leggi tutti i commenti vedrai che a lui servono per uso personale, la vedo male usare le pipette XD

Inoltre a lui interessa il riciclo di queste cannucce, per questo sta cercando un metodo valido per la sterilizzazione ;-)

ClaudioG.

2015-07-09 22:13

Sì, certo. Il fatto è che cerca delle cannucce sterili (già sterili o da sterilizzare) con cui bere, e se vuole evitare la bollitura a pressione, con tutti gli accorgimenti del caso, l'unica è usare cannucce già sterili. Il primo pensiero mi è andato alle pipette da microbiologia. Ovvio che non deve usare la propipetta, ma usarle come cannucce asd.

Un Problema però potrebbe essere il filtrino bianco che mettono alla fine della pipetta per evitare contaminazioni, ma non sono riuscito a capire se in quelle del link c'è o no. In ogni caso costano, per cui io opterei per borosilicato e pentola a pressione.