Domanda su esercizio su tampone

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Alehorizon01

2022-01-25 22:04

Buonasera, avevo già chiesto questo esercizio però ancora non capisco come si risolva:

Una soluzione di NaClO ha un pH iniziale di 8.3. Calcolare il volume di HCl al 37,1% p/p

(d= 1,1385 g/ml) che serve aggiungere per portare il pH di 250ml di tale soluzione a 6.7. Kb=

3,6 x 10^-7.

Chiederei gentilmente se qualcuno potesse spiegarmi i vari passaggi da effettuare per arrivare al risultato finale. So che non ho scritto il mio procedimento ma veramente non so come risolvere. 

Grazie mille in anticipo

LuiCap

2022-01-25 22:18

Te lo avevo già risolto praticamente tutto.

Ancora non riesci a terminarlo???

Alehorizon01

2022-01-25 22:19

Eh ma non capisco tutti i passaggi

LuiCap

2022-01-25 23:58

Quali sono i passaggi che non capisci???

Alehorizon01

2022-01-26 08:21

Addizionando una soluzione di acido forte alla base debole ClO- si forma la coppia acido-base coniugata ClO-/HClO può formare soluzioni tampone nel seguente intervallo di pH:

Ka = 1,0·10^-14 / 3,6·10^-7 = 2,8·10^-8

pKa = - log 2,8·10^-8 =7,6

pH = pKa ± 1 = 7,6 ± 1 = 6,6 - 8,6

Per formare una soluzione tampone a pH 6,7 occorre perciò addizionare una quantità x di acido forte in difetto alla soluzione di ClO-, in modo tale che si formi l'acido debole HClO in quantità equivalente all'acido forte addizionato e rimanga in soluzione un eccesso di ClO-:

ClO- + H+ --> HClO

A fine reazione abbiamo perciò:

n(f) ClO- = n(i) - x

n(f) H+ = 0

n(f) HClO = x

In acqua si instaura perciò il seguente equilibrio:

ClO- + H2O <==> HClO + OH-

regolato dalla sua Kb, fino a quando il pH finale non diventa pari a 6,7, ovvero la concentrazione finale di ioni OH- non assume il seguente valore:

pH = 6,7

pOH = 7,3

[OH-] 10^-7,3 = 5,01·10^-8 mol/L

Svolgendo i calcoli con i dati forniti dal testo risulta un volume di HCl da aggiungere uguale a 0,000247 mL, il che mi sembra molto poco probabile!!!

questo sarebbe il suo passaggio, ma non capisco perchè alcuni dati non si usano, come il pH iniziale di 8,3, cioè non capisco come si possa arrivare al risultato finale

LuiCap

2022-01-26 17:11

Se rileggi per bene la vecchia discussione, alla risposta 8 c'è la risoluzione della prima parte dell'esercizio, nella quale, partendo dal pH 8,3 della soluzione di NaClO ho calcolato la concentrazione iniziale della base debole:

https://www.myttex.net/forum/Thread-volume-di-HCl-da-aggiungere-a-NaClO-per-dare-un-certo-pH

Non avevo svolto gli ultimi passaggi perché speravo che ci riuscissi tu, ma vedo che non è così.

In pratica l'esercizio te l'ho svolto tutto io, prima e ultima volta se anche tu non partecipi con un minimo di tentativo.

Ribadisco però quello che ho già scritto: secondo me i dati forniti dal testo sono sbagliati perché il volume di HCl risultante è molto piccolo.

tampone ClO- + H+ _1.jpg
tampone ClO- + H+ _1.jpg
tampone ClO- + H+ _2.jpg
tampone ClO- + H+ _2.jpg