Domanda su possibile reazione tra Polietilene e vernice poliuretanica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Sikander

2023-01-15 18:19

Buongiorno, premetto che non sono un chimico, ma vorrei avere una risposta ad un quesito di chimica.

Ho ricoperto un manufatto verniciato con vernice poliuretanica bicomponente (base e catalizzatore) con una pellicola da imballo la cui composizione è il polietilene. Premetto che la vernice era asciugata da settimane quando ho ricoperto l'oggetto con la pellicola. E' stato anche lucidata quindi era per forza asciutta se no non avrei potuto eseguire la lucidatura.

Il manufatto è rimasto "protetto" dalla pellicola in polietilene per due anni, anche stando sotto pioggia e intemperie oltre che al sole.

Dopo due anni ho tolto la pellicola e ho notato che si era parzialmente fusa con la vernice in alcuni punti. Ho provato a usare alcuni solventi, tra cui l'acetone puro, ma non sono riuscito a pulire l'oggetto che attualmente si trova cosparso da lembi di pellicola in polietilene saldamente aderente alla vernice poliuretanica. E' possibile che ci sia stata una reazione chimica che ha fuso i due elementi ?

Avete qualche consiglio per eliminare il polietilene (pellicola) che si è fuso alla vernice poliuretanica ?

Grazie.

luigi_67

2023-01-16 12:05

Due anni alle intemperie e al sole possono aver fatto degradare polietilene e vernice sottostante fino a farli incollare in maniera irreversibile... il calore del sole può aver avuto una buona responsabilità in questo, magari la pellicola ci si è fusa proprio sopra...

Credo che a questo punto l'utilizzo di solventi non aiuti dato che la pellicola sarà diventata oramai un tutt'uno con la vernice sottostante e c'è la quasi certezza che anche se dovessi riuscire a rimuoverla la finitura resti comunque danneggiata: ti conviene procedere a rilavorare le parti danneggiate con asportazione di quanto necessario e successiva riverniciatura/lucidatura, credo che a questo punto sia la soluzione che possa garantirti il risulatto migliore.

Di che manufatto parliamo, tanto per contestualizzare la cosa?

Un saluto

Luigi

Sikander

2023-01-16 22:24

luigi_67 ha scritto:

Due anni alle intemperie e al sole possono aver fatto degradare polietilene e vernice sottostante fino a farli incollare in maniera irreversibile... il calore del sole può aver avuto una buona responsabilità in questo, magari la pellicola ci si è fusa proprio sopra...

Credo che a questo punto l'utilizzo di solventi non aiuti dato che la pellicola sarà diventata oramai un tutt'uno con la vernice sottostante e c'è la quasi certezza che anche se dovessi riuscire a rimuoverla la finitura resti comunque danneggiata: ti conviene procedere a rilavorare le parti danneggiate con asportazione di quanto necessario e successiva riverniciatura/lucidatura, credo che a questo punto sia la soluzione che possa garantirti il risulatto migliore.

Di che manufatto parliamo, tanto per contestualizzare la cosa?

Un saluto

Luigi

E' una barca a vela in vetroresina. Purtroppo non ero a conoscenza di questo problema, nessuno me ne ha mai parlato o visto su Internet !

luigi_67

2023-01-17 11:01

Immaginavo fosse qualcosa del genere.

Probabilmente fattori come umidità, sole, composizione della vernice e tempo hanno contribuito al problema che ti si è verificato. Facile anche che lo strato superficiale non fosse completamente polimerizzato anche se al tatto sembrava diversamente.

Prima di intervenire manualmente come ti dicevo ieri, puoi provare a sentire qualche rivenditore di vernici e rivestimenti se può darti qualche consiglio o un prodotto da utilizzare: per esperienza, ci credo poco che possano risolverti il problema in quanto è difficile trovare qualcuno veramente competente ma provaci lo stesso e valuta quello che potranno dirti.

Se sono punti a macchia di leopardo può darsi pure che le rilavorazioni non si vedano una volta finito, se invece la cosa è estesa su buona parte dello scafo, mi sa che devi rilavorare tutto... una bella rottura di scatole...

Un saluto

Luigi