Domanda sul PH, una basicità che non riesco a spiegarmi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-01-28 23:08

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Qual'è il Ph di una soluzione ottenuta mescolando volumi uguali di ammoniaca 0.64M e HCL 0.28M? Kb(NH3)=1.81x10^-5 nel compito di chimica tutti si trovano un ph pari a 9.4 circama io non riesco a giustificarmi ciò, considerando un L di entrambe le soluzioni abbiamo 0.64 mol di ammo e 0.28 mol di acido, appena l'acido entra in soluzione libera H+ e per il principio di le chatelier NH3 vedendosi consumare OH- con H+ a formare acqua accetta protoni e ne produce di nuovi, fino a che HCL non è totalmente consumato, ora dico, se i numeri di moli sono diversi a parità di vol e nh3 sovrasta hcl e anche se è debole si dissocia fino a esaurire l'acido, perché hanno usato tutti l'equazione di henderson hasselbalch come se questa soluz fosse un tampone, posso capire che il ph risulterà leggermente basico, ma non vedo uno ione in comune tra i due composti che giustifichi l'uso di henderson e non vedo perché una base debole dovrebbe dare un ph=9.4, è così alto per via della diluizione?

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-02-15 11:30

è una soluzione tampone perchè avviene una prima reazione tra HCl e NH3 HCL+NH3--> NH4Cl Idrolisi del sale NH4+H2O-->NH3 ma NH3 è già presente in soluzione perchè in eccesso rispetto HCl, quindi SOLUZIONE TAMPONE.

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers