Domande chimica di base

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nikolamassa

2015-09-21 12:54

Salve a tutti,

qualcuno può gentilmente rispondermi a queste domande di chimica generale? Erano di un esame e le risposte che ho dato non erano sufficientemente corrette:

1) scrivere il simbolo chimico di uno ione ferrico con numero di neutroni uguale al numero di protoni

2)Riportare il valore della carica elettrica in unità atomiche dei nucleoni e dell'elettrone. Specificare a cosa corrispondono le unità atomiche della carica elettrica. Spiega perchè, aumentando il numero atomico, aumenta in media anche il numero dei neutroni.

3)Spiegare perchè in c.s. non esiste lo ione alcalino terroso con carica +3

4)Scrivere l'ordine di riempimento degli orbitali atomici nella formazione della configurazione elettronica di un atomo, nell'ipotesi cui si arrivi all'orbitale 7s. Oltre all'eventuale schema mnemonico, riportare esplicitamente la lista ordinata degli orbitali senza considerare possibili eccezioni.

Anche se sapete rispondere solo ad alcune, vi ringrazio comunque  *help* :-D

LordDominic

2015-09-21 14:24

alcune non sono sicure, comunque risponderei così

1 Fe +++

2 nucleoni: protoni circa +1.6 x 10^-19 C; neutrone carica neutra. elettrone carica uguale e opposta a quella del protone. Dato che protone e elettrone hanno la stessa carica ma opposta si può semplificare dicendo che l'elettrone ha carica -1 e il protone +1. aumentando il numero atomico, aumentano i protoni del nucleo, i quali senza i neutroni non potrebbero stare nello stesso posto senza respingersi tra di loro. Quindi deve aumentare necessariamente il numero di neutroni che annullano la repulsione dei protoni per uniformare la carica nucleare

3 non esito ioni alcalini +3 perchè questi tendendo a raggiure la stabilità del gas nobile più vicino, hanno bisogno di perdere solo 2 elettroni, formando ioni 2+

4 si riempiono prima i livelli più bassi, posizionando elettroni prima con uno spin e poi con lo spin opposto. nello stesso livello energetico si riempiono i sottolivelli in ordine crescente di energia (s-p-d-f-g-h ecc).

I seguenti utenti ringraziano LordDominic per questo messaggio: Nikolamassa