Domande sull'acqua

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Draugluin

2019-11-19 15:51

Ciao a tutti,

porgo una domanda che potrebbe essere stupida ma purtroppo non sono del settore, ringrazio intanto chi mi aiuterà.

Al di sopra dei 45 ° C l'anione bicarbonato si decompone in carbonato, anidride carbonica e acqua.

Sopra gli 80 ° C si verifica l'idrolisi dell'anione carbonato in anidride carbonica e OH-.

Ora, per questioni pratiche volevo capire in che tempi si verificano queste reazioni, avvengono quasi istantaneamente all'aumento della temperatura oppure esiste un tempo in cui pian piano queste reazioni avvengono? Come è possibile capire i tempi in cui avvengono queste reazioni?

Seconda domanda: Questo è il motivo per cui all'alzarsi della temperatura il pH subisce diminuzione?

Grazie

Axeldt95

2019-11-20 22:24

Ciao!

La cinetica di decomposizione dell'anione bicarbonato è del primo ordine ed è catalizzata dalla presenza di ioni calcio e magnesio.[1] Alla temperatura di 70 °C si ha la conversione di metà dell'anione bicarbonato in anione carbonato dopo circa 6 ore mentre aumentando la temperatura fino a 90 °C si ha la totale conversione dopo 5 ore.[2]

I dati sulla cinetica possono essere ottenuti eseguendo una serie di titolazioni a intervalli di tempo predefiniti su aliquote delle soluzioni di interesse contenenti l'anione bicarbonato.

Quanto alla tua seconda domanda, dovresti spiegarti meglio: ti riferisci nello specifico a delle soluzioni di anioni bicarbonato?

[1] A. M. Shams El Din, M. E. El-Dahshan e R. A. Mohammed, Inhibition of the thermal decomposition of HCO3-; A novel approach to the problem of alkaline scale formation in seawater desalination plants, Desalination, 2002, 142 (2), 151-159.

[2] A. M. Shams El Din e R. A. Mohammed, On the Thermal Stability of the HCO3-, and the CO32- Ions in Aqueous Solutions, 1988, Desalination, 69 (3), 241-249.

I seguenti utenti ringraziano Axeldt95 per questo messaggio: Draugluin