Doppia Ossidazione
P2S3 + HNO2 --------> S + H3PO4 + NO

Ho svolto il bilanciamento correttamente?

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Assolutamente no. :-(
Ti ho già mostrato in un'altra redox il metodo per verificare il bilanciamento nella reazione finale: le cariche elettriche e il numero dei vari atomi deve essere lo stesso nei reagenti e nei prodotti.
Nella tua reazione finale il numero degli atomi è corretto, ma nei reagenti ci sono 0 cariche, mentre nei prodotti ce ne sono 6 portate dai 6 H+.
Questo significa che le singole semireazioni non sono bilanciate in modo corretto, e anche per queste vale la regola che le cariche elettriche e il numero dei vari atomi deve essere lo stesso nei reagenti e nei prodotti.

Prova a rifare.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Si, me ne sono reso conto.
Cita messaggio
Ho proceduto bilanciando le due ossidazioni,quindi le ho sommate, poi la riduzione. 
Infine ho moltiplicato per un fattore che renda uguali gli elettroni scambiati tra ossidazione e riduzione e ho sommato le due reazioni.
Ma continuo ad avere un bilanciamento errato.

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Continui a sbagliare perché ogni atomo di P con n. di ox +3 perde 2 e-, ma ci sono 2 atomi di P, quindi in totale si perdono 4 e-.
Stessa cosa per lo zolfo: ogni atomo di S con n. di ox -2 perde 2 e-, ma ci sono 3 atomi di S, quindi in totale si perdono 6 e-.

Ti consiglio di imparare uno dei due seguenti metodi di bilanciamento:

Metodo ionico-elettronico

Metodo della variazione del numero di ossidazione

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
lolo
Dopo aver bilanciato la reazione mi chiede:

Calcolare il volume di HNO3 (d=1,125g/ml al 21% in peso) da prelevare, afinchè 15.22 g di P2S3 reagiscano completamente. 

Io ho proceduto come segue. E' corretto?

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Non capisco... la reazione è
P2S3 + HNO2 come hai scritto all'inizio
oppure
P2S3 + HNO3 come hai scritto ora???
In quest'ultimo caso il bilanciamento che ti ho fatto è sbagliato.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Non mi ero reso conto di aver scritto male...scusami.
Il composto è HNO3.

Comunque avevo rifatto il bilanciamento per rendermi conto di aver capito come si facesse, e l'ho fatto considerando HNO3; dunque negli ultimi allegati, da me mandati, il bilanciamento è corretto.
Cita messaggio
Ok, il nuovo bilanciamento che hai fatto è corretto, ma i calcoli no. :-(

Prova a correggerti da solo.
La soluzione di HNO3 è al 21% in peso: significa che in 100 g di soluzione ci sono 21 g di HNO3.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Ho considerato la percentuale in peso..
E ottengo, secondo i calcoli effettuati, 23,6 g di HNO3.

Ipotizzando un Volume (soluzione)=100 ml mi sono ricavato una massa pari a 112,5 g di HNO3; in seguito ho calcolato la percentuale in peso ottenendo 23,6 g di HNO3.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)