Dove reperire le sostanze
(2010-02-18, 22:25)Bonni Ha scritto: è? Successo qualcosa nexus?
Lasciamo perdere, il messaggio al quale mi riferivo è stato cancellato.
Cita messaggio
(2010-02-18, 22:32)Nexus Ha scritto: Lasciamo perdere, il messaggio al quale mi riferivo è stato cancellato.

io mi chiedo, cosa avesse di male! sono informazioni, ne più ne meno come quelle della lista!
L'ho tolta solo per evitare grane a questa tua farsa
Cita messaggio
Ecco bravo, cerca di evitarle prima di cliccare "invia risposta", le grane -_-
Cita messaggio
permettetemi una cosa.. a occhio, mi sa che la lista non è del tutto valida, almeno in italia.. esempio, il clorato di potassio non lo trovi più in farmacia.. almeno così sapevo.. correggetemi se sbaglio..
Ammonio Nitrato: consorzi per agricoltura, sacchetti ghiaccio istantaneo (composti da bustina di acqua e il sale appunto)
Acetone: anche nei bricolage
Sodio Idrossido: Bricolage
Cita messaggio
bè, dalle mie parti si trova benissimo, ma fanno parecchie storie e soprattutto costa 330€/Kg
per 100g volevano 33€!
per NaOH si trova alla coop e nel settore pulizia e detergenti dei market!
Cita messaggio
(2010-02-18, 22:50)getz89 Ha scritto: permettetemi una cosa.. a occhio, mi sa che la lista non è del tutto valida, almeno in italia.. esempio, il clorato di potassio non lo trovi più in farmacia.. almeno così sapevo.. correggetemi se sbaglio..
Ammonio Nitrato: consorzi per agricoltura, sacchetti ghiaccio istantaneo (composti da bustina di acqua e il sale appunto)
Acetone: anche nei bricolage
Sodio Idrossido: Bricolage
Io cerco di tenere aggiornata la lista che è il primo post con tutti gli input che arrivano. Chi ha da aggiungere qualcosa, ben venga, verrà aggiunto nella lista ;-)
Guardando meglio, questa thread si sovrappone molto con quella dei negozi utili. A discrezione dei moderatori di incorporarla con la thread già esistente.
Non sarebbe male avere un singolo post (il primo) che contiene tutte le informazioni secondo me.... magari elencate per sostanze in ordine alfabetico... O_o
Cita messaggio
Ora sinceramente sarei impegnato, ma nei prossimi giorni cercherò di fare tutto!
Diciamo che vedrò il da farsi...

PS: per Nexus, vorresti spiegarmi questa storia di Clor? Per MP se fosse possibile
Cita messaggio
ps: per beef, se mi fosse detta anche a me per MP perchè mi riguarda!
Cita messaggio
C'è il solfuro di cadmio e quello di zinco nei colorifici, la trelina e simili solventi clorurati e la canfora (da non confondere con la naftalina). In farmacia sono riuscito a trovare anche H2O2 al 30%, glutammato di sodio, sodio acetato e propilenglicole. E' utile anche la "lana di ferro" (con le percentuali più basse possibili di C) dal ferramenta. Alcune volte nei colorifici attrezzati si trova anche ossido di cromo e ossido di titanio, ma badate che siano proprio loro e non pigmenti molto simili.
Cita messaggio
Se il colorificio è quello giusto (materiali per pittori o per chi si fa i colori da se) si trova il CdS (non il CdO che non ha buon potere coprente), il Pb3O4, il Cr2O3, l'Al ed il Cu polveri, il TiO2 calcinato.
Altre mix di ossidi vari, ma queste non ci interessano.
Devo verificare se si trovano ancora il PbCrO4 ed il ferrocianuro ferrico (Cromato giallo e Blù di Prussia puri, che una volta erano molto comuni).
La trielina CCl2=CHCl non si trova più, è stata sostituita dal tetracloroetilene CCl2=CCl2, ma tante volte gli smacchiatori contengono ora anche dicloroetano CH2Cl-CH2Cl.
Come antitarme è ora molto difficile trovare la naftalina, è stata sostituita dal p-diclorobenzene (oltre alla canfora)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)