Dove reperire le sostanze
Si trovava in farmacia! Non credo che ora il bromuro di litio si venda ancora facilmente. Io di litio ne ho estratto parecchio dalle pile energizer (al litio, NON agli ioni di litio). E' un pò rischioso e laborioso come procedimento, ma alla fine ho ottenuto delle belle lamine, le ho pulite in etanolo assoluto e le conservo in olio di vaselina.
Cita messaggio
NEANCHE IL PERMANGANATO SI PUù VENDERE LIBERAMENTE, EPURE LO SI FA!
Cita messaggio
max come in etanolo assoluto? non reagisce?
Cita messaggio
a fromare che alcossido di litio?
Cita messaggio
si...ma forse non è così reattivo...
Cita messaggio
Sì reagisce, non molto, il sufficiente per pulirsi dall'ossido e rimanere lucente.
Cita messaggio
sono pasticch da 250 mg di purisimo LiBr, almeno quelle che ho io vecchie di decine di anni, magari quelle di oggi sono "diluite" con qualche inerte
Cita messaggio
Io sapevo che si utilizzano sali di litio (ma solitamente il carbonato, dato che l'effetto calmante dei bromuri è compensato dalla loro tossicità) per trattare alcune forme di depressione. Però essendo un farmaco un pò particolare, dubitavo che ora lo vendessero. Poi se tu l'hai da 10 anni, non lo metto in discussione.
Cita messaggio
si compra liberamente in farmacia il carbonato di litio?
Cita messaggio
Non saprei dirti. In linea teorica una farmacia fornita dovrebbe averlo e non dovrebbe vendertelo senza ricetta... ma in questi casi la teoria diverge parecchio dallo "status quo".
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)