Dubbi esercizio titolazione acqua ossigenata

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

mikiromiz

2023-08-04 10:21

Ciao a tutti, vi posto un problema che non sono riuscito a risolvere, non per intero almeno. Ho risposto infatti a 4 dei 6 quesiti presenti, spero mi possiate aiutare con gli altri due. Ecco il testo:

1ml di una soluzione A di acqua ossigenata sono stati diluiti a 200ml con acqua distillata; 20ml di questa soluzione vengono titolati con 14,05ml di KMnO4. Sapendo che 1,0ml equivale a 0.0084g di Ferro ferroso, calcolare i grammi di acqua ossigenata (R1), ed i relativi volumi di ossigeno (R2) che si possono svolgere dalla soluzione A; si calcoli inoltre il titolo in volumi della stessa (R3).

Supponendo di utilizzare per la stessa determinazione il metodo iodometrico, calcolare i ml teorici di Na2S2O3 0.1N che si dovrebbero impiegare per titolare i 20ml sopracitati (R4).

Si calcolino infine i millilitri di soluzione A (R5) e di acqua (R6) che si devono impiegare per ottenere 200ml di acqua ossigenata a 10 volumi.

esercizio1.jpg
esercizio1.jpg
esercizio2.jpg
esercizio2.jpg

LuiCap

2023-08-04 13:16

H2O2___1.jpg
H2O2___1.jpg
H2O2___2.jpg
H2O2___2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: mikiromiz

mikiromiz

2023-08-04 18:02

Grazie mille, quindi possiamo affermare che in "orizzontale", diluendo cioè, non cambiano nè le moli nè i grammi; se poi prelevo e quindi passo in "verticale" questi cambiano. In un modo traverso ci ero arrivato però poi non mi tornavano i conti con la molarità della soluzione A. Ora tutto molto più chiaro, grazie.

LuiCap

2023-08-04 21:12

Esatto!!!

In "orizzontale" cambiano le grandezze estensive (come la molarità), ma non quelle intensive ( come la quantità di sostanza.

In "verticale" l'esatto contrario.