Dubbi su entalpia, reazione inversa , etc..

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

mpg

2020-01-11 13:49

Non riesco a capire quando bisogna in pratica costituire la reazione inversa  per procedere al risultato del valore dell'entalpia come in allegato al primo esercizio svolto. Il mio libro francamente non aiuta molto.

I due esercizi per casa come andrebbero svolti?

Inoltre se ad esempio si hanno reazioni  (faccio un esempio di C+O2=CO2) come si fa a capire se e perchè deve avvenire in due stadi ?

Grazie mille.

entalpia.jpg
entalpia.jpg

mpg

2020-01-11 16:47

Nel primo esercizio per casa (intanto mi rispondo) inverto la reazione 2) in cui ho una reagente e un prodotto invertito per cui alla fine sommando il tutto tolgo a destra e sinistra il CO semplifico tutto per 2 e ho la reazione iniziale e il delta H sarà -566,1+310,5= -255,6 giusto? E' giusto quindi fare l'inversione della reazione quando troviamo in questa un prodotto della reazione iniziale come reagente ed un reagente come prodotto? E' questa la regola?Oppure solo per far si che la somma poi di tutto dia la reazione iniziale? Il secondo faccio la somma di tutto e divido quello che rimane per 1/2 cosi ottengo la rezione inziale con deltaH = 110,9-60,2-129,3= -207,9

LuiCap

2020-01-12 17:45

Se dividi per 2 i coefficienti stechiometrici della reazione devi dividere per due anche il relativo ΔH.

CO(g) + 1/2 O2(g) --> CO2(g)........................................ΔH = 566,1 / 2 = -283,05 kJ/mol

CuO(s) --> Cu(s) + 1/2 O2(g).........................................ΔH = 310,5 / 2 = 155,25 kJ/mol

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CO8g) + CuO(s) --> Cu(s) + CO2(g).........................................ΔH = -283,05 + 155,25 = -127,80 kJ/mol

1/2 CaO(s) + 1/2 Cl2(g) --> 1/2 CaOCl2(s).................................................ΔH = 110,9 / 2 = 55,45 kJ/mol

NaBr(s) + 1/2 CaOCl2(s) + 1/2 H2O(l) --> NaCl(s) + 1/2 Ca(OH)2(s) + 1/2 Br2(l)...ΔH = -60,2 / 2 = 30,1 kJ/mol

1/2 Ca(OH)2(s) --> 1/2 CaO(s) + 1/2 H2O(l).......................................ΔH = -129,3 / 2 = -64,65 kJ/mol

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1/2 Cl2(g) NaBr(s) --> NaCl(s) + 1/2 Br2(l)...............................ΔH = 55,45 - 30,1 -64,65 = -39,30 kJ/mol

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: mpg, Rosa

mpg

2020-01-12 18:25

GRazie.

Se io facessi i totali e dividessi per due alla fine il risultato del deltaH va bene uguale giusto, perchè il risultato è quello o sbaglio formalmente?

Inoltre la regola dell'inversione della reazione è quando trovo nella reazione in esame (tipo la seconda del primo esercizio) un prodotto della reazione diciamo principale come reagente e viceversa?

LuiCap

2020-01-12 18:37

Sì, puoi anche dividere il risultato finale per 2.

Nel secondo esercizio avevi sbagliato i calcoli.

Devi trattare le singole reazioni come delle equazioni algebriche, come in effetti sono, sommando tutti i reagenti e tutti i prodotti e semplificando i coefficienti delle specie identiche a sinistra e a destra.

mpg

2020-01-12 18:41

Grazie ancora.

Pe ril discorso della regola dell'inversione della reazione è quando trovo nella reazione in esame (tipo la seconda del primo esercizio) un prodotto della reazione diciamo principale come reagente (tipo il Cu) e viceversa (tipo il CuO) ? é giusto invertire solo in quel caso?

LuiCap

2020-01-12 18:53

Certo, è così.

Altro ragionamento che si può fare è che, visto che nella reazione somma l'O2 non compare, è ovvio che una delle due reazioni da sommare deve essere invertita.

mpg

2020-01-13 07:16

SCusami ultima cosa io la divisione per due l'ho fatta sia nel primo che nel secondo esercizio dopo aver fatto la somma delle reazioni (nel primo esercizio avevo come detto invertito la seconda reazione) e poi ho diviso per due i regenti e i prodotti rimasti dalle semplificazioni ottenendo lo stesso risultato , va bene anche cosi' o formalmente dovevo dividere per due le varie reazioni intermedie come mi hai fatto vedere tu?