Dubbi su redox
Salve, ho un dubbio riguardo l'ultima parte di questo problema.
In 6.0 litri di H2O si mettono a reagire 0.015 moli di KMnO4 e 3.20 normal-litri di HCl. La reazione che avviene è la seguente: MnO4 - + H+ + Cl- → Mn2+ + Cl2 + H2O Calcolare la concentrazione degli H+ a reazione avvenuta.

Ho svolto tutto l'esercizio ma non so effettivamente il volume che devo utilizzare alla fine per calcolare la concentrazione di H+. Devo utilizzare solo il volume del liquido o al volume del liquido devo aggiungere il il volume di HCl? Nel caso dovessi utilizzare anche il volume di HCl, devo calcolare il volume a partire dal numero di moli che trovo facendo 3,20/22,414 oppure utilizzando la legge dei gas perfetti a TPS? 

Grazie a chiunque mi aiuti a togliere questo dubbio.
Cita messaggio
3,20 NL di HCl corrispondono a 3,20 L di HCl a P = 1 atm e T = 273 K. Questo dato serve per calcolare le moli iniziali di HCl.
In genere in questo tipo di esercizi il volume del gas si trascura perché l'HCl si scioglie in soluzione acquosa, quindi il volume totale da considerare sono 6,0 L di soluzione.

Svolgendo i calcoli a me risulta una concentrazione residua di HCl di 0,00380 mol/L.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)