Dubbi su redox

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rossella

2022-06-28 15:31

Salve, ho un dubbio riguardo l'ultima parte di questo problema.

In 6.0 litri di H2O si mettono a reagire 0.015 moli di KMnO4 e 3.20 normal-litri di HCl. La reazione che avviene è la seguente: MnO4 - + H+ + Cl- → Mn2+ + Cl2 + H2O Calcolare la concentrazione degli H+ a reazione avvenuta.

Ho svolto tutto l'esercizio ma non so effettivamente il volume che devo utilizzare alla fine per calcolare la concentrazione di H+. Devo utilizzare solo il volume del liquido o al volume del liquido devo aggiungere il il volume di HCl? Nel caso dovessi utilizzare anche il volume di HCl, devo calcolare il volume a partire dal numero di moli che trovo facendo 3,20/22,414 oppure utilizzando la legge dei gas perfetti a TPS? 

Grazie a chiunque mi aiuti a togliere questo dubbio.

LuiCap

2022-06-28 16:33

3,20 NL di HCl corrispondono a 3,20 L di HCl a P = 1 atm e T = 273 K. Questo dato serve per calcolare le moli iniziali di HCl.

In genere in questo tipo di esercizi il volume del gas si trascura perché l'HCl si scioglie in soluzione acquosa, quindi il volume totale da considerare sono 6,0 L di soluzione.

Svolgendo i calcoli a me risulta una concentrazione residua di HCl di 0,00380 mol/L.