Dubbi su sostituzioni ed eliminazioni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ileana

2019-02-05 11:48

Ciao a tutti.

Come scrivo nel titolo, ho bisogno di aiuto con le SN e le E.

Il mio problema è svolgere gli esercizi perchè mi ritrovo a seguire le varie tabelle che trovo su internet e sui libri sbagliando in quanto le trovo un po' contraddittorie se messe a confronto.

Ma andiamo per gradi.

Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire quale strategia effetuare e quindi in che termine devo ragionare per capire quale delle reazioni, per gli alogenuri alchilici va attuata.

Il problema principale che riscontro sono gli alogenuri secondari in quanto possono dare (da quanto leggo su varie tabelle) sn1/e1 con nucleofili deboli/basi deboli in solventi polari aprotici, sn2 con buoni nucleofili/basi deboli ed e2 con basi forti.

é giusto o mi sfugge qualcosa?

Lo chiedo perchè mi sono ritrovata a sbagliare un esercizio che vedeva un alogenuro secondario e una base forte e io ho attuato una E2 ma il risultato nella soluzione era una sn2.

Sto impazzendo e non so come uscirene. Sono bloccata su questa cosa da un bel po' di tempo.

Aiutatemi per favore!

Grazie in anticipo