Dubbi sugli ioni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

FabioFR

2016-07-14 07:49

Ciao a tutti. Sto cominciando da poco a studiare chimica e ho un dubbio a livello delle basi della chimica riguardante gli ioni. Gli ioni si distinguono dagli atomi neutri dal fatto che il numero di elettroni è diverso dal numero di protoni. Tuttavia, faccio un pò fatica ad immaginarli a livello pratico. In base a precise condizioni, vi possono essere casi in cui un atomo possa neutro e altri casi in cui possa risultare uno ione? Prendo come esempio lo ione cloruro, caricato negativamente, la definizione di anione è che il numero totale di elettroni è maggiore del numero totale di protoni, tuttavia se osservo la tavola periodica numero di protoni e numero di elettroni coincidono. Pertanto non riesco a spiegarmi questo fatto, come mai anche se è uno ione nella tavola periodica queste due cariche coincidono. Per caso sulla tavola periodica vengono tutti visti come "neutri"?

LuiCap

2016-07-14 12:33

L'atomo di un qualsiasi elemento della tavola periodica degli elementi è neutro: il numero atomico li ordina per riga secondo il numero di protoni (ogni protone ha 1 carica positiva) contenuto nel nucleo che è sempre uguale al numero di elettroni (ogni elettrone ha una carica negativa) disposti all'esterno del nucleo su più livelli energetici. Ogni elemento possiede poi uno o più isotopi a seconda del numero di neuroni (ogni neutrone non possiede alcuna carica). La somma dei protoni e dei neutroni è il numero di massa di quell'elemento che non modifica la carica elettrica nulla dell'atomo ma solo la sua massa.

Quando uno o più atomi di elementi uguali o diversi formano una molecola interagiscono tra loro solo gli elettroni disposti sul livello energetico più esterno, perciò il numero degli elettroni di ciascun atomo cambia.