Dubbi sul solfato di rame
Domandina che risulterà certamente stupida, ma vi prego di rispondermi, cercando di capire che io sono totalmente alle prime armi, ed un amatore:

ho avuto del solfato rameico, comprato per me da un amico in un negozio di concimi (credo); il fatto è che differisce moltissimo nell'aspetto da quello che ero solito usare (prestatomi da un amico chimico): mentre quello vecchio infatti era in polvere molto fine e di un blu splendente, questo nuovo è a grani più grossi, molto grossi, più opachi, e alcuni grani sono bianchi.

Volevo sapere se è sempre CuSO4.5H2O, io credo di si, ma quel bianco un po' perplesso mi lascia, anche perchè non c'è un etichetta che mi dia conferma della natura del prodotto, semplicemente è in una bottiglietta.
Grazie in anticipo
Cita messaggio
Prova a metterlo in acqua, presenta precipitati o torbidità?
Cita messaggio
ho mescolato a freddo, torbidità
Cita messaggio
filtra e dovresti essere a posto... Quanta torbidità?
Perchè se dovesse rimanere un precipitato azzurro e una soluzione limpida (o lievementissimamente azzurra) allora quello che avevi era un mix di solfato rameico e idrossido di calcio, il che lo rende inutile dal punto di vista sperimentale... (O quasi)
Se rimane azzurra la soluzione, allora puoi filtrare e cristallizzare il solfato
Cita messaggio
allora, la torbidità consisteva in una patina bianca, ma ho provato a mettere la soluzione in una provetta e ho inserito del fil di ferro, pare che la reazione sia avvenuta, cioè si sono formati solfato di ferro e rame... questa prova vale qualcosa?
Cita messaggio
Ribadisco, fai come ti dico io...
Cita messaggio
la torbidità non è azzurra, si tratta di robetta bianca che galleggia
Cita messaggio
E la soluzione rimane azzurra? Se fosse così, ti basterebbe filtrarlo per averlo puro!
Cita messaggio
si la soluzione è azzurra
lo filtrerò allora
Cita messaggio