Dubbi sul solfato di rame
infatti, dal momento che lo ha preso in un "negozio di concimi" potrebbe essere la famigerata poltiglia bordolese, che è appunto una miscela di Ca(OH)2 e CuSO4*5H2O, hanno un effetto anticrittogramico ed è un fungicida, dal punto di vista della purezza del solo solfato di rame, dovrebbe essere intorno al 98-99%, lo dico perchè lo ho comprato anche io ma singolo, ed ha questa purezza!
mentre il Ca(OH)2 dovrebbe essere nel medesimo campo di purezza, se riesci a separarli in qualche modo, hai ottenuto 2 IMPORTANTI reagenti abbastanza puri!
Cita messaggio
se è per questo, non ricordo la marca, ma all'iper vendono delle confezioni di CuSO4 e Ca(OH)2 in confezioni separate, poi mettendole insieme fai la poltiglia.. confezioni da 0,5 kg di entrambi, prezzo.. 3-4 euro mi sembra..
Cita messaggio
(2010-02-19, 21:41)NaClO3 Ha scritto: infatti, dal momento che lo ha preso in un "negozio di concimi" potrebbe essere la famigerata poltiglia bordolese, che è appunto una miscela di Ca(OH)2 e CuSO4*5H2O, hanno un effetto anticrittogramico ed è un fungicida, dal punto di vista della purezza del solo solfato di rame, dovrebbe essere intorno al 98-99%, lo dico perchè lo ho comprato anche io ma singolo, ed ha questa purezza!
mentre il Ca(OH)2 dovrebbe essere nel medesimo campo di purezza, se riesci a separarli in qualche modo, hai ottenuto 2 IMPORTANTI reagenti abbastanza puri!

Perfetto!
Li separo!......come si fa?
Cita messaggio
se sono grani blu e grani bianchi. conosco solo un modo.........
in soluzione è impossibile dato che reagiscono!
Cita messaggio
dovrei manualmente?
Cita messaggio
(2010-02-19, 22:19)MagicoGisus Ha scritto: dovrei manualmente?

Puoi dirlo ragazzo....
Cita messaggio
sarà una luuunga notte allora
Cita messaggio
ma sono suddivisi i grani in blu e bianchi???
oppure i grani contengono gia entrambi i componenti?
Cita messaggio
in realtà è così, vi sono grani (sempre grossi) che non sono perfettamente azzurri, hanno cioè delle "chiazze" bianche, molto o poco estese, a guardarli sembrerebbe che il blu superficiale sia stato grattato via...
Cita messaggio
allora, per prima cosa separa quelli perfettamente blu da quelli perfettamente bianchi.+
poi quelli che rimangono il sciogli in acqua calda, se davvero sono formati da CuSO4*5etcc+Ca(OH)2
si avranno solfato di calcio e idrossido di rame, fai bollire per un attimo finche smette di formarsi roba nera(CuO), raffreddi e filtri!
filtra solo se la soluzione avrà un bel colore azzurro, e se sarà chiaro chiaro butta via che perdi solo tempo!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)