Dubbi sulla miscela

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

magimpa87

2022-02-20 15:15

Salve a tutti, non sono un chimico ma lavoro nell"ambito della ristorazione.

Sto cercando di far legare alcool alimentare 95 gradi con della gomma xantano. 

L'idea e' quella di far gelatinizzare l'alcool.

Ho provato un paio di volte ma nulla.

Ringrazio in anticipo chi potesse darmi una mano.

EdoB

2022-02-20 16:02

La gomma xantana è un polisaccaride che ha la capacità, come altri, di legarsi con legami intermolecolari forti all'acqua producendo, a livello macroscopico, dei liquidi viscosi o gelatine. Altri esempi di composti che hanno funzioni simili sono gli amidi e l'agar. Ciò che cambia tra questi veri e propri polimeri sono gli zuccheri che li costituiscono. In ogni caso però ciò che serve sapere quando si usano questi addensanti è che è l'acqua che riesce a legarsi a loro in maniera particolarmente efficiente. Ciò accade poiché quest'ultima è una molecola estremamente polare e piccola. In cucina ci sono tre sostanze liquide che vengono usate principalmente, ovvero l'acqua, l'alcool etilico e i grassi. L'ordine in cui ho scritto i tre solventi è crescente per quanto riguarda apolarità e dimensione delle molecole. L'acqua è piccola e polare e senza problemi si lega ai polisaccaridi menzionati, l'alcool è poco più grosso ma già troppo poco polare e infine i grassi sono fatti da trigliceridi, molecole enormi ed estremamente apolari.

L'unico modo per addensare l'alcool concentrato (80-100%) è diluirlo con abbastanza acqua (così che quest'ultima si possa legare al polisaccaride) o usare un agente addensante adatto. Si possono usare le ciclodestrine ad esempio per fare l'alcool "solido", ci sono diverse preparazioni online.

magimpa87

2022-02-21 11:33

Quindi se diluisco con abbastanza acqua con la xantana rischio non prenda fuoco però. 

riesci a citarmi qualche fonte online dove posso vedere qualche preparazione con ciclodestrine??

grazie mille