Dubbi sulla risoluzione
Nel primo problema sono indecisa sulla risoluzione in quanto non sono sicura su come ho ricavato la Kf mi ha mandato in confusione la presenza della pkinstabilità.
Nel problema 2 non so se ho utilizzato il metodo giusto per la risoluzione . Il testo del problema due è il seguente : 10 ml di una soluzione  contenente Zn2+ 0,10 M vengono trattati con EDTA 0,10 Min soluzione tponata a pH 7. Calcolare la concentrazione degli ioni Zn2+ Dopo l’aggiunta alla soluzione iniziale dei seguenti volumi :a. 5 ml ; b.10ml
Kf (3,16X10^16) alfaY4- (5*10^-4)
Cita messaggio
Forse manca qualcosa. :-(
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
       il file non si era caricato
Cita messaggio
Nell'esercizio 1 hai sbagliato a trascrivere il valore di alfa Y(4-) a pH 9: è 5,4·10^-2. Di conseguenza devi ricalcolare la [Mn2+] al punto equivalente.

Nell'esercizio 2 la prima parte è corretta, la seconda no.

Ulteriore metodo di risoluzione della seconda parte dell'esercizio 2:

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Grazie mille. Per quanto riguarda il problema 1 non ho ben capito come ricavare la Kf
Cita messaggio
La costante di formazione Kf (chiamata anche costante di stabilità) è la costante di equilibrio della seguente reazione:
Mn2+ + Y4- <==> MnY2-
Kf = [MnY2-]/[Mn2+][Y4-]
La costante di instabilità è la costante di equilibrio della reazione inversa:
MnY2- <==> Mn2+ + Y4-
Kins = [Mn2+][Y4-]/[MnY2-] = 1/Kf

Se pKins = 14 si ha:
-log Kins = 14
Kins = 10^-14
Kf = 1/10^-14 = 10^14
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Pamela
Quindi se non erro la nuova concentrazione di Mn2+ è uguale a 1,29*10^-8. Il resto del problema è risolto correttamente per quanto riguarda la concentrazione di Mn2+ a metà titolazione ?
Cita messaggio
Ora è tutto corretto!!!
[Mn2+] a metà titolazione = 4,76·10^-4 mol/L
[Mn2+] al punto equivalente = 1,2975·10^-8 = 1,30·10^-8 mol/L (io faccio i calcoli senza arrotondare i risultati nei calcoli intermedi, ma solo nel passaggio finale)
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Pamela
Grazie mille ora mi è tutto più chiaro .
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)