Dubbia intrepretazione di un iR
Ciao forum, sto analizzando uno spettro molto sensibile di un campione d'aria, bene soliti picchi delle varie bande C-O, O-H...ma un picco mi lascia perpelsso...
cade con un apertura compresa tra 635cm-1 e 711cm-1 con un assorbanza di 0,54387248.

ora in quel range cadono legami con costanti molto deboli o legami tra atomi con una massa ridotta elevata, a vostro avviso di cosa si può trattare?

ciao!
Chef.
Cita messaggio
hai presente vero che con un range così se non mi dici la trasmittanza % esistono 21848 composti?
può esserci di tutto. seriamente...

prova ad usare questo: http://riodb01.ibase.aist.go.jp/sdbs/cgi...i?lang=eng è una figata
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
(2010-12-04, 11:14)quimico Ha scritto: hai presente vero che con un range così se non mi dici la trasmittanza % esistono 21848 composti?
può esserci di tutto. seriamente...

prova ad usare questo: http://riodb01.ibase.aist.go.jp/sdbs/cgi...i?lang=eng è una figata

ciao, grazie di quel fantastico sito!
è esattamente quello che pensavo, non posso dire di che diavolo si tratta! può essere sia N-O che un U-O :-(
Chef.
Cita messaggio
ecco... se non si specifica BENE potrebbe esser di tutto. mi dispiace.
Cita messaggio
(2010-12-04, 16:38)quimico Ha scritto: ecco... se non si specifica BENE potrebbe esser di tutto. mi dispiace.

già è questo il problema non posso assolutamente dire più di quanto detto...quindi mi rassegno al fatto che rimarrà un velo d' ignoranza sulla mia analisi..
Chef.
Cita messaggio
mi dispiace... la spettroscopia IR è quasi sempre esaustiva ma... ci sono talmente tante sovrapposizioni che senza conoscere un minimo intervallo di T% è dura dirlo... potresti calcolartela a naso usando formule ma non so quanto sia poi utile...
Cita messaggio