Dubbia intrepretazione di un iR

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TheChef

2010-12-04 10:06

Ciao forum, sto analizzando uno spettro molto sensibile di un campione d'aria, bene soliti picchi delle varie bande C-O, O-H...ma un picco mi lascia perpelsso...

cade con un apertura compresa tra 635cm-1 e 711cm-1 con un assorbanza di 0,54387248.

ora in quel range cadono legami con costanti molto deboli o legami tra atomi con una massa ridotta elevata, a vostro avviso di cosa si può trattare?

ciao!

quimico

2010-12-04 10:14

hai presente vero che con un range così se non mi dici la trasmittanza % esistono 21848 composti? può esserci di tutto. seriamente... prova ad usare questo: http://riodb01.ibase.aist.go.jp/sdbs/cgi-bin/cre_index.cgi?lang=eng è una figata

TheChef

2010-12-04 12:18

quimico ha scritto:

hai presente vero che con un range così se non mi dici la trasmittanza % esistono 21848 composti?

può esserci di tutto. seriamente...

prova ad usare questo: http://riodb01.ibase.aist.go.jp/sdbs/cgi-bin/cre_index.cgi?lang=eng è una figata

ciao, grazie di quel fantastico sito!

è esattamente quello che pensavo, non posso dire di che diavolo si tratta! può essere sia N-O che un U-O :-(

quimico

2010-12-04 15:38

ecco... se non si specifica BENE potrebbe esser di tutto. mi dispiace.

TheChef

2010-12-04 16:29

quimico ha scritto:

ecco... se non si specifica BENE potrebbe esser di tutto. mi dispiace.

già è questo il problema non posso assolutamente dire più di quanto detto...quindi mi rassegno al fatto che rimarrà un velo d' ignoranza sulla mia analisi..

quimico

2010-12-05 18:44

mi dispiace... la spettroscopia IR è quasi sempre esaustiva ma... ci sono talmente tante sovrapposizioni che senza conoscere un minimo intervallo di T% è dura dirlo... potresti calcolartela a naso usando formule ma non so quanto sia poi utile...

rock.angel

2010-12-08 11:21

Non puoi postarci lo spettro? Magari riusciamo a capirci qualcosa in più che a parlarne a parole...

quimico

2010-12-08 11:58

in effetti Elena ha ragione... a meno che non sia qualcosa di classificato Top Secret *Si guarda intorno* asd