Dubbio Normalità

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Asen60

2016-03-06 15:34

Salve ragazzi, ho un dubbio riguardo la normalità. Dal calcolo della normalità di acidi e basi si moltiplica la molaritá per il numero di protoni e gruppi ossidrili che l'acido o la  base può donare in soluzione acquosa. Ora mi sorge una domanda spontanea: questo calcolo della normalità può essere fatto in questo modo solo per acidi e basi forti o anche per quelli deboli? Ad esempio H2SO3, un acido debole, dal calcolo della normalità si evince che questo acido avrebbe normalità doppia alla sua molaritá. Ad esempio una soluzione 2 molare di H2SO3 sarebbe 4 normale e quindi in teoria titolerebbe una soluzione di Ba(OH)2 alla stessa molaritá. Come è possibile quindi titolare un acido debole con una  base forte e raggiungere un punto di equivalenza neutro? O la normalità vale solo per gli acidi e basi forti?

LuiCap

2016-03-06 16:38

Il punto equivalente in una titolazione tra acido debole e base forte si trova a pH > 7 perché in questo punto c'è solo una soluzione acquosa della base coniugata dell'acido debole che dà idrolisi basica.

Il pH sarà tanto più > 7 quanto più debole e meno concentrato è l'acido.

pH = 7 + 1/2 (pKa + log Cb)

Il pH 7 al punto equivalente si ha solo in una titolazione fra acido forte e base forte.

Asen60

2016-03-06 18:43

Forse mi sono espresso io male. Volevo solo sapere se la formula NaVa=NbVb si può usare solo per acidi e basi forti.

LuiCap

2016-03-06 19:00

L'eguaglianza vale sempre perché una reazione tra un acido e una base forti o deboli porta sempre alla formazione di un composto poco dissociato, l'acqua, perciò può sempre essere considerata una reazione completa.