Dubbio calcolo pH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

yayalo17

2021-12-17 11:31

Ho calcolato il pH di queste soluzione acquose,però ho il dubbio sulle ultime due,perchè alcuni esempi li risolvono in altro modo.

Dipende dalla concentrazione? Se è maggiore di 100xKa o Kb? Non ho capito come procedere in questi casi.Grazie

LuiCap

2021-12-17 19:01

Ka = [H+]([H+] - Kw/[H+]) / Ca - ([H+] - Kw/[H+])

Per ricavare senza approssimazioni il pH di una soluzione di una acido debole monoprotico è necessario risolvere un'equazione di terzo grado in [H+]:

[H+]^3 + Ka[H+]^2 - (KaCa + Kw)[H+] - KaKw = 0

La prima approssimazione che si può fare è che, anche in soluzioni di acido debolissimi, la concentrazione di H+ è in genere maggiore di 10^-6 mol/L; ciò comporta che il termine [H+] - Kw/[H+], sia al numeratore che al denominatore dell'espressione della Ka, risulta approssimativamente uguale ad [H+]. Pertanto l'equazione può essere così semplificata:

Ka = [H+]^2 / Ca - [H+]

che, riordinata, fornisce la seguente equazione di secondo grado:

[H+]^2 + Ka[H+] - KaCa = 0

Se la concentrazione dell'acido dissociato è molto più piccola della concentrazione iniziale dell'acido, si può introdurre un'ulteriore semplificazione: si trascura [H+] rispetto a Ca al denominatore, perciò l'espressione risulta:

Ka = [H+]^2 / Ca da cui [H+] = radq (KaCa)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: yayalo17