Dubbio calore di formazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

BrazenMario

2020-05-01 10:26

Buongiorno amici, ho un dubbio sul calcolo dei calori di reazione, la legge utilizzata è ovviamente la storica legge di Hess, ma il mio dubbio è: una volta fatta la differenza fra la somma delle entalpie (rispettivamente PRODOTTI - REAGENTI) che mi da un risultato numerico in kcal/mol , per quali moli devo moltiplicare il numeretto precedente ? Ho capito che devo moltiplicarlo per le moli che reagiscono, ma il dubbio mi viene nel momento in cui ho scoperto che le moli che reagiscono, non corrispondono alle moli del reagente limitante.

Ho dubbi sullo stesso argomento anche sul calore di reazione calcolato con la legge di Hess per i calori di combustione.

LuiCap

2020-05-01 11:20

Per quanto ne so, i calori di cui parli si possono considerare solo per reazioni complete che avvengono con stechiometria ben definita.

Cosa sarebbe il "numeretto precedente"??? Se ha un'unità di misura non è un numero. :-(

Posta un esercizio che non ti è chiaro nella Sezione Esercizi, allegando un tuo tentativo di risoluzione.