Buongiorno ho provato a svolgere questo esercizio: quando faccio lo schema per il semielemento B la concentrazione di A all'equilibrio è 0.650+x o 0.200+x dato che è uno ione comune? E poi non so se questa è una pila redox oppure a concentrazione. Grazie mille
2018-01-31, 18:02 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2018-01-31, 18:06 da Rosa.)
Scusate non ho visto che non si era caricato il mio svolgimento Scusatemi ma erroneamente ho pubblicato due volte la stessa foto, ecco quello che avevo scritto sul mio foglio Però ora penso che ci debba mettere 0.200+x, no ? Visto che èun tampone acido
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)
Scusami Rosa, se riprendo l'esercizio dal punto in cui hai dubbi e non ti dico che i calcoli precedenti sono sbagliati cosa vorrà mai dire?!?!
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)
Nel comparto B non hai HNO3, ma una soluzione tampone Ha/A- a pH = 3,68. Non è quella la reazione da scrivere
Ciao Luisa