Dubbio di chimica sull'equilibrio chimico?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-12-22 12:16

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve ragazzi! :-)

Se io ho una reazione all'equilibrio del tipo aA+bB <==> cC e conosco la concentrazione di A e di B sempre all'equilibrio,

supponendo che a e b valgano 1 mentre c valga 2, la concentrazione di C non dovrebbe essere il doppio delle due specie

Ae B? Se si ho un esercizio in cui mi da la seguente reazione all'equilibrio:

I2+H2 <==> 2HI

e mi dice che le concentrazioni di I2 e di H2 sono uguali a 0.005 M mentre quella di HI è 0.04, ed è qui che non capisco...

la concentrazione di HI non dovrebbe essere il doppio di quella di H2 e I2 dato che siamo sempre in una reazione ad

quilibrio raggiunto?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Mario

2014-12-22 19:20

Le cose non sono come le ha descritte. All'equilibrio e ad una certa temperatura, le concentrazioni delle specie molecolari presenti si possono calcolare conoscendo il rapporto molare tra i prodotti e reagenti. Questo rapporto è un numero costante e si chiama Kc. Nel caso della reazione citata si ha che: Kc = [HI]^2 / [H2]*[I2] Per calcolare le concentrazioni presenti all'equilibrio si segue qusto ragionamento: - se in partenza abbiamo 1 mole di H2 e 1 di I2 in un dato volume di reazione (V) e x sono le moli sia di H2 che di I2 che si trasformano in HI, possiamo scrivere che: moli di H2 = 1-x moli di I2 = 1-x moli di HI = 2*x da cui: Kc = (2*x)^2 / (1-x)*(1-x) = 4x^2 / (1-x)^2 conoscendo quindi la Kc possiamo facilmente ricavare la x e da qui le varie concentrazioni all'equilibrio. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers