Dubbio geometria VSEPR

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Skepsz

2017-02-07 17:34

Ciao ragazzi

mi è venuto un dubbio all'atto dell'assegnazione della geometria delle coppie strutturali e della molecola.

nella molecola HNO3- la geometria delle coppie strutturali è trigonale piana o tetraedica?

e segue la domanda di concetto: nel determinare il numero di coppie strutturali intorno all'atomo centrale, devo tener conto dei legami pigreco?

Vi posto lo svolgimento dell'esercizio.

Scan-16.jpg
Scan-16.jpg

Adriano

2017-02-07 19:59

Non riesco a capire di cosa stiamo parlando: dell'HNO3- oppure dell'HSO3-? La seconda molecola cioè lo ione idrogeno solfito è a tutti gli effetti trigonale piramidale. Questo perchè sullo zolfo è presente un doppietto elettronico non condiviso che esercita una maggiore repulsione sui doppietti elettronici condivisi (per intenderci quelli impiegati nei legami tra zolfo e ossigeno). Da ciò deriva il fatto che anziché esserci un angolo di legame di 109° tra gli atomi di ossigeno (geometria tetraedrica) c'è un angolo più piccolo.

Skepsz

2017-02-07 20:30

Scusami Adriano , ho sbagliato a scrivere. Stiamo parlando dell' HSO3- . Nell'esercizio dovrei indicare la geometria delle coppie strutturali e la geometria della molecola. Suppongo che tu mi abbia suggerito la geometria della molecola (trigonale piramidale). Quindi, se non sbaglio, posso dedurre che la geometria delle coppie strutturali sia tetraedica. E quindi, secondo questa assunzione, deduco che non devo prendere in considerazione il legame pigreco nella determinazione della geometria delle coppie strutturali. Detto ciò i legami all'atomo centrale da prendere in considerazione sono: 3 con l'ossigeno e la coppia solitaria. Non prendo in considerazione il legame pigreco con un'ossigeno. Giusto?

Adriano

2017-02-08 09:41

Secondo la teoria VSEPR i legami covalenti doppi e tripli vanno considerati come se fossero legami semplici.