Dubbio nomenclatura derivati di H2SO4 (tiosolforico)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2017-01-23 13:51

Buongiorno,

A lezione siamo partiti dall'acido solforico, H2SO4, e poi abbiamo fatto un po' di nomenclatura dei derivati di esso, ottenuti sostituendo in genere il gruppo OH- con un qualche altra cosa (atomo di zolfo ad esempio)

In particolare ho un dubbio su queste due strutture e sui nomi associati:

1) S elemento centrale legato a: 1OH- , 2 O2- (doppio legame con S) e 1 S-H ...a lezione l'abbiamo chiamato acido tiosolforico.

2) S elemento centrale legato a: 2OH- 1 O2- (doppio legame con S) e 1 S2- (doppio legame con S) ....a lezione abbiamo chiamato pure questo acido tiosolforico

Ora c'è qualche errore...o sono semplicemente due isomeri strutturali,entrambi con formula H3S2O3 ??

E il nome cambia o è lo stesso?

Grazie mille a chi mi chiarirà questo dubbio (ho cercato wikipedia e affini e con il termine acido tiosolforico associa l' 1), cioè la struttura in cui lo zolfo centrale ha un idrossile sostituito da un S-H

Grazie.

SofiaGasperini

2017-01-24 12:45

Ciao :-)

Allora io credo che entrambi siano chiamati acido tiosolforico anche perché se immagini di mettere il primo composto che hai scritto in soluzione questo perderà (almeno) un H+ e così puoi immaginare una struttura di risonanza che corrisponda al secondo composto che hai scritto. Nel caso in cui i due acidi vengano chiamati con lo stesso nome forse è per questo motivo.

.......O......................O-

.......||......................|

HO--S--S- <-- --> HO--S=S

.......||......................||

.......O......................O

Spero di averti dato un piccolo aiuto :-) in ogni verifica quanto ti ho detto.. la mia è solo una supposizione.

xshadow

2017-01-24 13:34

SofiaGasperini ha scritto:

Ciao :-) Allora io credo che entrambi siano chiamati acido tiosolforico anche perché se immagini di mettere il primo composto che hai scritto in soluzione questo perderà (almeno) un H+ e così puoi immaginare una struttura di risonanza che corrisponda al secondo composto che hai scritto. Nel caso in cui i due acidi vengano chiamati con lo stesso nome forse è per questo motivo. .......O......................O- .......||......................| HO--S--S- <-- --> HO--S=S .......||......................|| .......O......................O Spero di averti dato un piccolo aiuto :-) in ogni verifica quanto ti ho detto.. la mia è solo una supposizione.

Ciao! Anche io avevo pensato all'anione e avevo notato che erano intercambiabili...pero credevo avessero una formula diversa XD Solo che su internet non trovo nulla...e anzi a volte ci sta una formula,a volte l'altra... è che credevo che in termini di reattivià fosse un po diversa la protonazione di S-H o di O-H, rispettivamente delle due strutture in questione,che portano all'anione "comune" per risonanza. A meno che si suppone che il protone di S-H migri verso l'O con il doppio legame e nel quel caso avrebbero stessa reattività presumo

SofiaGasperini

2017-01-24 14:07

Sì, secondo me hanno reattività simile perché l'acido tiosolforico è un acido abbastanza forte e una volta che in H2O si converte quasi totalmente nell'anione. A questo punto (in soluzione) le differenze non dovrebbero più esserci o essere significative.

xshadow

2017-01-24 14:30

SofiaGasperini ha scritto:

Sì, secondo me hanno reattività simile perché l'acido tiosolforico è un acido abbastanza forte e una volta che in H2O si converte quasi totalmente nell'anione. A questo punto (in soluzione) le differenze non dovrebbero più esserci o essere significative.

grazie mille :-)

berdin.nicolo

2017-01-24 14:31

-----

tiosolfato.jpg
tiosolfato.jpg