Dubbio redox, ioni spettatori?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-05-27 17:00

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve,

Mi sono trovata di fronte a questa redox: KMnO4 + K2S -> MnO2+ S

E non riesco a cogliere che fine facciano i K, inizialmente ho pensato di aggiungere a destra dei KOH, ma l'unica dicitura del problema è " Bilanciare la seguente reazione redox che avviene in ambiente basico", mi sembrava quindi strano che non suggerisse di aggiungere un qualcosa a destra. Ho quindi deciso di procedere "ignorando" il potassio pensandolo come uno ione spettatore e dando per buona la seguente risoluzione per semi-reazioni: MnO4^(-)-> MnO2 S^(2-) -> S

Ma comunque mi sembra un po' forzata... Quale delle due è meglio? In realtà con lo svolgersi delle semi-reazioni poi si sistema praticamente tutto aggiungendo acqua, ma non i K! Grazie in anticipo!

Mario

2014-05-27 19:56

Le semireazini coinvolte sono: MnO4- + 2H2O + 3e- ==> MnO2 + 4OH- S-- ==> S + 2e- Si moltiplica la prima x2 e la seconda x3 e poi si sommano: 2MnO4- + 4H2O + 6e- + 3S-- ==> 2MnO2 + 8OH- + 3S + 6e- si semplifica: 2MnO4- + 4H2O + 3S-- ==> 2MnO2 + 8OH- + 3S possiamo ora aggiungere il potassio, uno per ogni carica negativa: 2KMnO4 + 4H2O + 3K2S ==> 2MnO2 + 8KOH + 3S saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-05-27 22:12

Ah perfetto! Ero arrivata fino al penultimo passaggio ma non sapevo se potessi aggiungere il potassio senza farmi troppi problemi alla fine! Grazie mille!