Dubbio riguardo le sostituzioni nucleofile aromatiche

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-07-17 11:20

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Buongiorno a tutti. Ho un dubbio riguardo le sostituzioni nucleofile aromatiche, come da titolo. Come ben sapete, in una sostituzione nucleofila aromatica si ha la sosituzione di un gruppo uscente (ad es. Cloro o Bromo) come una base migliore (ad es. OCH3). Questo avviene solo in presenza, in posizioni orto e para, rispetto al gruppo uscente, di un gruppo disattivante che rende l'anello disponibile alla sostizione (ad es. NO2). La mia domanda è: la sostituzione in questione, cioè con una base forte, avviene con questo meccanismo anche con l'NH2? Nel senso, si forma sempre l'intermedio di Meisenheimer e poi l'eliminazione del gruppo uscente? Oppure l'aggiunta di una base così forte determina la sostituzione nucleofila solovia benzino? Certo di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona giornata.

quimico

2015-01-15 16:53

Se il meccanismo di SNAr avviene tramite eliminazione-addizione avviene tramite benzino. Il caso che cita con NO2 (o qualsiasi altro gruppo EW) segue un meccanismo di addizione-eliminazione. Possiamo sostituire un alogeno con un alcossido o un ammide, ottenendo composti di interesse. Cosa vuol dire che avviene con NH2?!? Intende che sulla molecola ci sia un gruppo NH2 (quindi ED) al posto di un gruppo EA? O vuole inserire tale gruppo NH2 nella molecola?

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers