Dubbio semplice su pka Mefobarbital

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Alaska

2017-02-13 10:09

Ciao a tutti! Ho un dubbio semplice su un valore di pka. Considerando il Mefobarbital: [img=240x155]http://en.chembase.cn/Server/MolImages/CD/DE/CDDE63C9-A182-4192-A88F-FE74E9419FFF.png[/img] Il suo valore di pka è di 7,8. Tale valore a cosa si riferisce? Io direi che il valore è riferito all'NH non sostituito in quanto presente un H che è acido, mentre l'altro azoto è sostituito e pertanto non ha più l'idrogeno disponibile. Considerando, invece, la Fenitoina: il valore di pka= 8,3 a cosa si riferisce? Io direi che è riferito all'NH compreso tra i due carbonili (ovvero quello più lontano dagli anelli benzenici, cioè in posizione 3). è corretto? Grazie

LuiCap

2017-02-13 11:32

Il dubbio che hai è semplice, ma i tuoi tentativi di risposta mi fanno capire che ti mancano i concetti base di cos'è una coppia coniugata acido-base :-(

Se io ti dico che l'NH3 ha una pKa di 9,3, tu mi rispondi che tale valore è riferito ad uno dei tre idrogeni acidi???

Prova un attimo a meditare!!!

Alaska

2017-02-13 13:48

L'NH3 dà origine alla seguente dissociazione: NH3 + H2O --> NH4+ + OH- NH3 si comporta come base mentre NH4+ è il suo acido coniugato. NH4+ + H2O --> NH3 + H3O+ La mia domanda era questa: "individuare nella struttura il centro a cui va attribuito il pka riportato". In base a ciò ora direi che il centro nel Mefobarbital che dà pka=7,8 è dato dall'azoto sostituito, mentre nella Fenitoina il centro che dà pka= 8,3 è dato dall'azoto più vicino ai due anelli aromatici.

LuiCap

2017-02-13 15:43

Io risponderei così:

Nel Mefobarbital l'azoto >N-CH3 è più basico dell'azoto >N-H, quindi quest'ultimo è più acido del primo.

Di conseguenza il centro >N+H2 cederà più facilmente un protone rispetto al centro >N+H-CH3.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Alaska