Dubbio su esercizio di chimica analitica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

luuuuca

2018-12-28 15:17

ciao a ciao a tutti, non riesce a tornarmi questo esercizio, qualcuno mi può aiutare?

"Calcolare a) il grado di dissociazione e b) la concentrazione di acido formico indissociato all'equilibrio in una soluzione tamponata a pH 3.20, in cui sono introdotte 0,0850 mol/L di acido formico ka=1,80x 10^-4"

sono un po in dubbio su come risolverlo. un metodo che avevo proposto è quello di calcolarmi la la concentrazione degli H+ tramite la formula della ka. Una volta trovata la concentrazione degli H+ questa può essere circa equiparata alla concentrazione della forma dissociata dell'acido formico e in questo modo facendo il rapporto fra moli indissociate e moli totali x 100 mi posso trovare il grado di dissociazione (che dovrebbe venire circa 22% secondo i risultati), poi uso la Hasselbach per trovarmi la restatante concentrazione dell'acido indissociato (che secondo risultati dovrebbe essere 6x10^-2). Ma a me non torna nessuno dei due risultati. Qualcuno può aiutarmi? ci sono sopra da tanto tempo e mi sto distruggendo  O_o O_o O_o

LuiCap

2018-12-28 16:10

Devi risolvere il seguente sistema:

[HA] + [A-] = 0,0850

[H+]/Ka = [HA]/[A-] = 10^-3,20/1,8·10^-4

e poi calcolare il grado di dissociazione e [HA] all'equilibrio a pH 3,20.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: None