Dubbio su questa reazione di ossidoriduzione
Ho svolto l'esercizio in due maniere diverse e non riesco a capire perchè in entrambe ottengo lo stesso risultato, vi posto il procedimento:-)

AllegatiAnteprime

Cita messaggio

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Fab996
Capisco, ma come faccio ad accorgermene? Perché teoricamente i n.o. sono diversi quindi sarei stato portato a fare tutte quelle semireazioni...inoltre H2S non si scioglie in acqua ( tralasciando che ho scritto male in generale la forma ionica)?
Cita messaggio
Te ne accorgi solo se impari ad eseguire il mio metodo, cioè:

- trasformi la reazione non bilanciata dalla forma molecolare alla forma ionica senza scrivere il numero degli ioni ma solo le specie:
K+ MnO4(-) + H+ + S(2-) + SO4(2-) --> K+ + Mn(2+) + SO4(2-) + S + H2O

- cancelli adesso gli ioni spettatori:
MnO4(-) + H+ + S(2-) --> Mn(2+) + S + H2O

- verifichi quale atomo si ossida e quale si riduce... e poi tutto il resto.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Fab996, luigi_67
(2016-03-24, 13:35)LuiCap Ha scritto: Te ne accorgi solo se impari ad eseguire il mio metodo, cioè:

- trasformi la reazione non bilanciata dalla forma molecolare alla forma ionica senza scrivere il numero degli ioni ma solo le specie:

- cancelli adesso gli ioni spettatori:
MnO4(-) + H+ + S(2-) --> Mn(2+) + S + H2O

- verifichi quale atomo si ossida e quale si riduce... e poi tutto il resto.

Ok grazie, ma non ho ben capito quali siano gli ioni spettatori, 1) ho la reazione è trovo tutti i numeri di ossidazione2) la metto in forma ionica3) elimino gli ho gli ioni spettatori4) vedo che elementi rimangono e vedo i loro n.o. dalla reazione iniziale per capire chi si ossida e chi si  riduce, ma come determinino questi ioni spettatori?
Cita messaggio
Io però non ho scritto i passaggi in questo ordine, ma:

1- trasformi la reazione non bilanciata dalla forma molecolare alla forma ionica senza scrivere il numero degli ioni ma solo le specie:

2- cancelli adesso gli ioni spettatori, che sono quelli che compaiono sia nei reagenti che nei prodotti (te li scrivo in rosso):
K+ + MnO4(-) + H+ + S(2-) +SO4(2-)--> K+ + Mn(2+) + SO4(2-) + S + H2O

3- verifichi quale atomo si ossida e quale si riduce... e poi tutto il resto.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
(2016-03-24, 14:33)LuiCap Ha scritto: Io però non ho scritto i passaggi in questo ordine, ma:

1- trasformi la reazione non bilanciata dalla forma molecolare alla forma ionica senza scrivere il numero degli ioni ma solo le specie:

2- cancelli adesso gli ioni spettatori, che sono quelli che compaiono sia nei reagenti che nei prodotti (te li scrivo in rosso):
K+ + MnO4(-) + H+ + S(2-) +SO4(2-)--> K+ + Mn(2+) + SO4(2-) + S + H2O

3- verifichi quale atomo si ossida e quale si riduce... e poi tutto il resto.

Ma a me in forma ionica viene:
K+ + MnO4(-)+2H+ + S(2-)+SO4(2-)--->2K+ +SO4(2-)+Mn(2+)+SO4(2-)+S+H2O
Cita messaggio
Io non ho scritto di scrivere il numero degli ioni, ma solo il tipo degli ioni con la loro carica elettrica!!!
Sia chiaro, non ti obbligo a seguire il mio metodo, però se lo fai bene è l'unico modo per capire quali sono le specie chimiche che partecipano realmente alla redox; gli ioni spettatori sono il contorno che non si modifica.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Fab996
(2016-03-24, 15:38)LuiCap Ha scritto: Io non ho scritto di scrivere il numero degli ioni, ma solo il tipo degli ioni con la loro carica elettrica!!!
Sia chiaro, non ti obbligo a seguire il mio metodo, però se lo fai bene è l'unico modo per capire quali sono le specie chimiche che partecipano realmente alla redox; gli ioni spettatori sono il contorno che non si modifica.

Ah okay scusa, però comunque mi verrebbe:
K+ + MnO4(-)+H+ + S(2-)+H+ +SO4(2-)-[Immagine: fd.gif]K+ +SO4(2-)+Mn(2+)+SO4(2-)+S+H2O
Ossia mi verrebbe un idrogeno in più ...
Cita messaggio
Il tipo di ioni non il numero ;-)
1 H+ a sx 0 a dx
1 SO4(2-) a sx, 1 SO4(2-) a dx
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Fab996

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)