Dubbio sull'elettrolisi dell'acqua

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Didy

2021-02-27 11:10

Quando si sviluppano i gas di idrogeno e ossigeno a seguito della decomposizione per elettrolisi dell'acqua, quale è il prodotto più abbondante?

Io mi ricordavo idrogeno perché se ne sviluppa il doppio, ma tra le soluzioni degli esercizi del libro dice ossigeno.

Vorrei capire se sono io che ricordo male o se sono le soluzioni del libro ad essere sbagliate.

LuiCap

2021-02-27 11:37

Catodo (riduzione)..... 4 H2O + 4 e- --> 2 H2 + 4 OH-

Anodo (ossidazione)...4 OH- --> O2 + 2 H2O + 4 e-

--------------------------------------------------------------------------

Cella elettrolitica........4 H2O --> 2 H2 + O2 + 2 H2O

...............................2 H2O(l) --> 2 H2(g) + O2(g)

Direi che il libro sbaglia!!!

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Didy

Didy

2021-03-01 14:54

Grazie mille!

Approfitto per farle anche un'altra domanda, sempre sui miscugli.

Non riesco a capire se l'acqua di mare si possa definire miscuglio omogeneo o eterogeneo. Cercando su internet trovo pareri discordanti.

Per me sarebbe omogeneo, perché oltre a H2O troviamo disciolti vari sali, però se si prende in considerazione anche la sabbia sospesa nell'acqua, allora potrebbe essere definita una miscela eterogenea?

Geber

2021-03-02 08:54

Diciamo che si può considerare in prima battuta una miscela omogenea in quanto contiene sali minerali (principalmente cloruro di sodio) disciolti in acqua. Alcuni la considerano anche eterogenea in quanto può avere sospesa in essa materiali non solubili, ma a mio avviso è una forzatura.

Mr.Hyde

2021-03-04 15:44

Didy ha scritto:

Quando si sviluppano i gas di idrogeno e ossigeno a seguito della decomposizione per elettrolisi dell'acqua, quale è il prodotto più abbondante?

Io mi ricordavo idrogeno perché se ne sviluppa il doppio, ma tra le soluzioni degli esercizi del libro dice ossigeno.

2 H2O(l)  2 H2(g) + O2(g)

La domanda è posta in modo errato .

mi spiego 

"quale è il prodotto + abbondante ?"

dipende se per " + abbondante " si intende 

1- volumetricamente

2- ponderalmente

nel caso 1 , ovviamente il libro sbaglia 

nel caso 2 , il libro NON sbaglia 

cordialmente

Francy 

I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: LuiCap, None, Geber