Dubbio tossicità

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Briggs97

2020-03-16 11:40

Buongiorno, vi scrivo per una cosa un pò diversa da un classico esperimento. Sono il possessore di due tartarughe d'Acqua e per tenere pulita la loro vasca ho un filtro esterno, oggi per pulire i tubi dalla sporcizia ho usato un prodotto che ho scoperto solo quando versandolo che era acquaragia.

L'acqua ragia so che è molto tossica per gli organismi acquatici ma non corrosiva, quindi non dovrebbe aver danneggiato nessun pezzo giusto? 

Ho sciacquato tutto per molto tempo con acqua corrente, vorrei sapere prima di ricollegare il tutto se c'è pericolo che intossichi le mie tartarughe.

grazie mille

EdoB

2020-03-16 11:58

L'acqua ragia non si mescola con l'acqua, quindi il lavaggio che hai fatto con sola acqua potrebbe non essere sufficiente. Prova a usare del detersivo (come quello per i piatti) e una spugna se possibile. Inutile dire che prima di usare un prodotto bisogna leggere l'etichetta! Se ciò che hai pulito è fatto di plastica potrebbe essersi rovinato dato che gli idrocarburi che costituiscono l'acqua ragia sono affini alla plastica e la possono attaccare.

luigi_67

2020-03-16 13:23

Se hai la possibilità di sostituire i tubi, fallo. Come ha detto Edo l'acqua ragia non mescolandosi con l'acqua è difficile da rimuovere a meno di non utilizzare qualche energico detergente sgrassatore. Te ne accorgerai in quanto anche dopo la pulizia sentirai l'immancabile odore del solvente.

Forse quel poco che resta non raggiunge il livello di tossicità per le tartarughe ma di sicuro bene non gli farà....

Come dicevo all'inizio, se puoi, cambiali, è meglio. E soprattutto in futuro evita di usar prodotti a casaccio senza neanche accertarsi della loro natura.

Un saluto

Luigi