Durezza Totale

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Marcob2000

2021-01-25 20:50

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, ma vi seguo spesso e vi faccio i complimenti. Avrei una domanda riguardo la titolazione complessometrica con EDTA per la determinazione della durezza totale; Riporto il passaggio:

Prelevare con una pipetta tarata esattamente 25mL di campione, aggiungere 2mL di HCl concentrato (ATTENZIONE! usare guanti e occhiali di protezione) e far bollire per un minuto su piastra agitante (ricordarsi di lasciare nel contenitore una bacchetta di vetro per agevolare una ebollizione controllata).

L' aggiunta di HCl+riscaldamento campione serve per eliminare carbonati e idrogenocarbonati?

grazie.

LuiCap

2021-01-25 21:03

Mai sentito questo procedimento con HCl.

In seguito che indicatore si utilizza???

Marcob2000

2021-01-25 21:14

Nero eriocromo T

LuiCap

2021-01-25 21:28

Ho capito!!!

L'aggiunta di HCl e il riscaldamento servono per eliminare la CO2 disciolta in un campione di acqua gassata.

In seguito, dopo raffreddamento, si addiziona il tampone ammoniacale a pH 10 e poi L'indicatore.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Marcob2000

Geber

2021-01-25 21:29

Da quello che ricordo dei lontani tempi dell'università, anche a noi per la titolazione della durezza temporanea di un campione incognito di acqua usammo l'HCl per la titolazione e ricordo che c'era scritto nella metodica che veniva fatto per titolare i bicarbonati di calcio e magnesio, secondo le reazioni:

Ca(HCO3)2 + 2 HCl --> CaCl2 + 2H2O + 2CO2

Mg(HCO3)2 + 2HCl --> MgCl2 + 2H2O + 2CO2

Come indicatore si usò l'arancio metile.

1 mL di acido cloridrico 0,1 N = 2.8 mg di CaO

Poi si titolava la durezza totale con EDTA su un nuovo campione di acqua. Ricordo che anche in quel caso si acidificava e poi si bolliva prima di titolare con EDTA... Ma sono ricordi persi nel tempo. Dovrei rubare gli appunti della mia compagna...

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: Marcob2000

Marcob2000

2021-01-25 21:48

Ringrazio entrambi. Quindi vado ad eliminare la durezza dovuta ai bicarbonati?

(equlibri della CO2 disciolta li detesto:-))

Mr.Hyde

2021-01-25 22:21

No .  :-D ragionaci bene ( in base a quello che hanno scritto LuiCap e Geber ) e cerca di capire quale durezza stai determinando con quel metodo ti do uno spunto ..... la durezza dovuta ai bicarbonati di (ad es.) Ca e Mg è chiamata " durezza temporanea " e si calcola detraendo alla "durezza totale " , la " durezza permanente " per ebollizione , i bicarbonati di Ca ed Mg si trasformerebbero in carbonati .... INSOLUBILI ...... invece acidificando con HCl ...... continua tu cordialmente Francy

Geber

2021-01-26 07:44

Infatti. Quale durezza devi determinare? Ha ragione Mr Hyde.

Io ho messo quello che ricordavo ma ogni durezza ha un suo perché e una sua metodica di determinazione.

Marcob2000

2021-01-26 14:36

Scusate se rispondo ora ma oggi ho avuto ben due esami!

Ma allora ho le idee un po' confuse( si vede direte).... Ieri sera avevo pensato:

CO2 + 3H2O <--> 2H3O+ + CO32- equilibrio CO2 disciolta in acqua.

Ora aggiungendo HCl vado a "aggiungere" ioni idronio che spostano la reazione a sinistra verso la formazione di CO2 in fase gas che esce quindi dalla mia beuta:

H3O+ + CO32- <--> HCO3- + H2O

HCO3- + H3O+ <--> CO2 + 2H2O

Torna?

Comunque si questo passaggio HCl + ebolizzione l'abbiamo fatto sia per la durezza totale sia per quella calcica.

Riguardo a bicarbonati + HCl le reazioni credo siano quelle scritte da geber.

Mr.Hyde

2021-01-26 23:54

Ciao :-) allora....... vediamo se riusciamo a capirci  ieri sera , dopo le spiegazioni di LuiCap e Geber  hai scritto 

Ringrazio entrambi. Quindi vado ad eliminare la durezza dovuta ai bicarbonati?

io ti ho risposto  NO   spiego perchè  se elimini la durezza dovuta ai bicarbonati di calcio e magnesio ( durezza temporanea ) , ottieni la durezza permanente e NON quella totale . l'acidificazione viene fatta proprio per NON eliminare la durezza temporanea ed al contempo però eliminare la CO2 presente nell'acqua gassata  che inficerebbe sui risultati dell' analisi  durezza tot = durezza temporanea + durezza permanente  invece , se vuoi eliminare la durezza temporanea dovresti portare ad ebollizione SENZA   aggiungere HCl . ( lasci raffreddare , filtri e titoli ) Ca(HCO3)2 (aq) <==> CaCO3 (s) + CO2 (g) + H2O (l) Mg(HCO3)2 (aq) <==> MgCO3 (s) + CO2 (g) + H2O (l) p.s. quando titoli un'acqua per determinarne la durezza con EDTA  , il complesso che si forma è con i cationi calcio e magnesio e NON  con gli anioni , e come puoi notare dalle reazioni scritte da Geber ..... i cationi rimangono in soluzione senza precipitare ( anche dopo ebollizione ) p.p.s. sapresti dire perchè la presenza di CO2 nell'acqua gassata determina un errore analitico ( e quindi deve essere rimossa) ?

I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: Geber

Geber

2021-01-27 10:35

Così almeno ora è tutto chiaro. A me era piaciuta assai questa esperienza ai tempi in cui la feci all'università.

Mr.Hyde

2021-01-27 10:56

Si . è anche vero che oggi ci sono metodi fotometrici ( a 540 nm con porpora di ftaleina ) sono kit già pronti ed in 1 minuto puoi avere risultato di durezza tot , calcio , magnesio ...... 

P_20210127_120339.jpg
P_20210127_120339.jpg

ma sporcare un po di vetreria, farsi gli indicatori , le soluzioni standard e prendere confidenza con la buretta .....

  NON  HA PREZZO   :-D

I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: Geber

Geber

2021-01-27 11:17

Concordo

NON HA PREZZO

Facile farsi aiutare dalla tecnologia asd

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: Mr.Hyde