E' giusto rendere la presentazione obbligatoria, o la volete facoltativa?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

myttex

2010-05-05 12:12

Salve a tutti, vi propongo un altro sondaggio, che sara' molto d'aiuto al forum. Sappiamo tutti che in questi giorni (o settimane asd) c'è stata una discussione riguardante le presentazioni dei nuovi utenti ... bhe' io proporrei questo sondaggio, e farei decidere proprio voi (magari, con relativa motivazione) se siete favorevoli o meno. A voi la parola!!! :-D

p.s.: durata: 4 giorni

Nexus

2010-05-05 12:52

Ho votato no.

Un utente "mordi e fuggi" secondo me è inutile che si presenta. Obbligarlo a presentarsi può risultare in una presentazione "alla cazzo" quindi ulteriore spam.

Un utente che intende contribuire al forum attivamente probabilmente si presenterà da solo o a un certo punto saranno gli utenti stessi a chiederglielo cortesemente.

Max Fritz

2010-05-05 13:00

Io invece ho votato sì: quasi tutti gli utenti che hanno intenzione di dar fastidio, che non han letto il regolamento, etc. non si presentano e a mio parere sarebbero da bannare automaticamente senza neanche proporgli di presentarsi... ma forse sono un po' troppo severo.

frangio89

2010-05-05 14:39

Io ho votato sì, soprattutto per una questione di formalità e rispetto nei confronti degli altri utenti del forum. Anche nella vita reale non fa una bella impressione se uno che non hai mai visto in vita tua viene a farti delle domande senza che si presenti un minimo... Comunqe Nexus hai ragione, gli utenti che si presentano, fanno la loro domanda e poi spariscono costituiscono spam, ma si tratta di modificare l'orientamento del forum perdendo così quel poco di "contatto umano" -se così lo possiamo chiamare- che ci può essere presentandosi. Cioè alla fine sarà un pò come yahoo answers, uno posta una domanda, gli altri rispondono e si continua così... E per quelli che non si presentano sono d'accordo con max friz, magari dicendogli di leggere il regolamento prima di postare domande a caso...

Nexus

2010-05-05 14:59

Oggi alla posta una signora mi ha chiesto di aiutarla a caricare un pacco in macchina, ma non si è presentata... dovevo bannarla ? asd

@Max, grazie ho corretto l'errore di sintassi

NaClO3

2010-05-05 15:05

si, ma prima un warn

Nicolò

2010-05-05 17:52

mi astengo, visto che sono d'accordo sia con chi dice si sia con chi dice no

NaClO3

2010-05-05 19:56

un ignavo....

Nicolò

2010-05-05 20:28

ma che simpatia...:-)

NaClO3

2010-05-05 20:36

lo so

Chimico

2010-05-06 23:01

per me c'è una parte del forum sacra e una no....intendo dire che se postano esercizi nella sezione esercizi nn me ne fotte nulla...se iniziano a creare porcare in ''organica'' o in ''inorganica'' mi incazzo e divento una bestia...che si presentino o meno...poco importa...se sono interessati a quello che facciamo poco a poco si faranno conoscere!

Rusty

2010-05-07 09:21

All'80% Chimico rispecchia il mio pensiero asd

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-07 13:39

Credo di essere in linea con il "Chimico-pensiero". Se sono ordinati è meglio, presentati o meno.

Elettronvolt

2010-05-07 15:41

Anch'io sono contrario all'obbligo di presentarsi, visto che è più un gesto personale sentito dall'individuo e non avrebbe molto senso imporla. A questi livelli perderebbe completamente il suo significato. Tanto alla fine ho visto che molte presentazioni sono più un "ciao, ci sono anch'io" e del nuovo utente non si arriverebbe a conoscere nulla se non grazie agli "interrogatori" degli altri. Così facendo, spesso il risultato è solo una valanga di post nei quali abbiamo il saluto del nuovo entrato e sotto la carrellata di "benvenuto", senza alcuna discussione attiva e costruttiva (che a mio parere ci dovrebbe essere). Invece, rendendola facoltativa, si avrebbero sicuramente meno interventi, ma almeno si alza un po' il livello.

La cosa che invece mi irrita non poco è che molti utenti, alla "mordi e fuggi", abbiano reso la sezione "esercizi" uno dei luoghi più mal visti (e poco frequenti) del forum, chiedendo tutte le volte di farsi fare i compiti del giorno dopo, quando quella stessa sezione potrebbe essere di grandissimo aiuto a coloro che hanno voglia di imparare qualcosa (visto che gli esercizi pratici incrementano di molto l'apprendimento di certe "materie";-).

A "selezionare" i partecipanti del forum non sono le presentazioni o il numero dei messaggi e se qualche angolino del forum (tipo zona esercizi) contribuisce solo ad attirare fantasmi... tanto vale eliminarlo.

chimico05

2010-05-07 17:07

Anche a me, come prima cosa, è stata suggerita la presentazione. Non ne capisco l'utilità: sapere che tizio ha tot anni, che vive a CastelSulLago e studia Economia delle Carpe Subtropicali, non serve a nulla ai fini delle discussioni, tantopiù che la board della sezione recita: Uno spazio in cui gli utenti si possono presentare al forum! avete usato il verbo potere, non dovere

al-ham-bic

2010-05-07 20:34

Nella presentazione così com'è uno può scrivere qualsiasi cosa tanto per soddisfare la richiesta (tiè, fatta anche questa, adesso via di corsa a postare l'esercizio... 8-) ), quindi personalmente penso che non serva a nulla.

Per capire poi che tipo è quello che scrive, indipendentemente dalla sua presentazione, basta UN messaggio di quattro righe...

Quando si accede al forum è positivo vedere che ci sono i "pallini rossi": magari qualche post non sarà un granchè, ma anche da una boiatina può nascere una discussione interessante (è successo mille volte).

Quindi, se presentazione dev'esserci, io chiederei all'iscrizione un impegno a collaborare secondo le possibilità, almeno ogni tanto.

A chi si iscrive e poi non collabora proprio dare in concreto i warn e i bann, altrimenti è come andare al bar in compagnia, prendere sempre qualcosa e quando si esce tenersi sempre ben lontano dalla cassa... >_>