E' in arrivo l'inverno...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-03 00:20

E' in arrivo l'inverno con le sue giornate uggiose, i virus influenzali e le temperature rigide. Oggi c'era il mercatino dei libri usati e dunque è stato provvidenziale il cappotto. La ricerca è stata profiqua. ;-)

Un testo del 1941, con qualche pagina da apprezzare.

HPIM0278.JPG
HPIM0278.JPG

al-ham-bic

2012-12-03 14:07

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

... Oggi c'era il mercatino dei libri usati e dunque è stato provvidenziale il cappotto. La ricerca è stata profiqua. ;-)

Ma avete proprio tutto tutto lì, a casa Savoia?

Perchè poi si son sognati di spostare la capitale? Bah... errori storici! :-S

(Non era qui la Gabutti, vero?)

NaClO3

2012-12-03 14:21

A quanto pare in quel di Torino, hanno davvero un sacco di oggettini carini. Badate, che questo venerdì, sabato e domenica, a Milano in Viale Scarampo, zona Lotto, apre la fiera del libro usato...lì è davvero una cornucopia di....

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, quimico

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-03 16:22

No Al, non era qui. Questo è un testo molto semplice sulle analisi da effettuare per ricercare tracce di inquinanti nei prodotti chimici.

Es. Nitrato di sodio puro: ricerca cloruri in tracce (alla soluzione di nitrato aggiungere qualche goccia di argento nitrato al 2%: deve comparire al massimo una lieve opalescenza). Questo è il tenore, ma l'ultimo capitoletto è sui reattivi organici per la ricerca dei cationi e degli anioni. Lì c'è qualche spunto di riflessione, qualche reagente insolito ed esotico. rispetto a quanto siamo abituati a leggere noi del XXI secolo.


Caro NaClO3 verremo tutti a Milano a svuotare la cornucopia ;-)

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: al-ham-bic

al-ham-bic

2012-12-03 18:49

NaClO3 ha scritto:

...Badate, che questo venerdì, sabato e domenica, a Milano in Viale Scarampo, zona Lotto, apre la fiera del libro usato...lì è davvero una cornucopia di....

L'avevi già detto, e io mi ero segnato l'evento sul calendario, sperando magari di andarci.

Siccome non posso, vai tu e fai buoni acchiappi, anche a nome mio! ;-)

Marzio

2012-12-03 19:59

Clor se trovi una copia di quel libro che tu già hai a un buon prezzo...quasi quasi...!! asd

NaClO3

2012-12-03 22:10

Marzio ha scritto:

Clor se trovi una copia di quel libro che tu già hai a un buon prezzo...quasi quasi...!! asd

Non mancherò, ma di che titolo/autore stai parlando?

-Villavecchia

-Gattermann

-Salomone

-Treadwell

per citarne i più schifosamente famosi...

quimico

2012-12-04 08:26

Mi sa che se riesco verrò a fare un giro a Milano questo weekend... Sì sì Grazie clor della dritta.

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-08 16:12

Restando nella sabauda Torino, a ben cercare, qualcosa d'insolito si trova sempre (...e non sto parlando di Mario!). Così, tra un "bicerin" e un caffè...

Tre testi del 1971, facili facili...

HPIM0439.JPG
HPIM0439.JPG

Poi qualcosa di più interessante... 1970

HPIM0444.JPG
HPIM0444.JPG

Per la gioia di Al (e i suoi riferimenti monarchici...)

HPIM0446.JPG
HPIM0446.JPG

Su questo testo qua vorrei spendere due parole in più nell'apposita sezione sui libri, essendo un testo molto consigliabile a chi si avventuri nell'affascinante mondo della microscopia.

HPIM0443.JPG
HPIM0443.JPG

E per finire, qua dove la terra si unisce al cielo...1927

HPIM0445.JPG
HPIM0445.JPG

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: al-ham-bic, fosgene

NaClO3

2013-01-08 17:09

Mo vè, che meraviglia l' Hoepli sulla cromatografia!!!