E'normale rompere tanta vetreria?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

MadChemist

2010-08-04 18:31

O sono l'unico?:-@

as1998

2010-08-04 18:48

io ho rotto ieri un becher da 600 ml non me ne parlare mi è caduto dal fornellino elettrico durante la sintesi del cloruro di rame, la beuta da 250ml si è lineata.

fortunatamente ieri ho ordinato un becher da 400ml in faramacia, è arrivato oggi, ho pagato il tutto €8,00 , ma per la beuta :-S dovrò aspetare qualche settimana, intanto mi è stato spedito un set di vetreria quindi, mi arriverà una beuta però codata :-S

purtroppo capita che la vetreria si rompe...

Max Fritz

2010-08-04 18:55

Beh... dei problemi che cita as1998 non ne ho mai avuti... anzi, solo una beuta una volta mi cadde. Problemi maggiori si hanno quando si incominciano a "montare pezzi", allora si rompono i refrigeranti (ho rotto un liebig) o i raccordi (ho rotto un raccordo di raccolta per distillazione con attacco per vuoto..). Per non parlare dei palloni a fondo tondo... ne ruppi uno a 2 colli, bellissimo, e le lacrime furono inevitabili. Il fatto è che quando si montano i pezzi lo spazio va gestito con molta cura, ci devono essere i giusti appoggi etc. etc. e capita spesso quella volta che la distrazione ha la meglio.

Vetreria rotta per sbalzi termici invece, fortunatamente, non mi è mai capitato... se non con qualche provetta messa sotto il cannello al butano, ma nulla di che.

Becker... ne ho uno consciato male: tentando di produrre LiOH per reazione metallo-acqua, è avvenuta una piccola esplosione che ha fatto un solco sul fondo. Inoltre, lo stesso becker, era già stato corroso da una soluzione concentrata di NaOH tenuta troppo tempo lì dentro.


Dimenticavo... attenzione alle beute codate! MAI lasciar attaccato il tubo per la pompa da vuoto... basta un niente, si sbilancia la beuta e... addio. Io ne ho rotte 2 così :-(

MadChemist

2010-08-04 19:05

Io qualche giorno fa... stavo tirando il tubo dalla beuta codata, si è staccato tutto d'un colpo e mi è partita una gomitata sul becher da 250ml pieno... Poi sempre poco tempo fa ho fatto bollire una soluzione, ha fatto schiuma, la schiuma è uscita, ha toccato il fondo del becher che era caldo, io tiro sù il becher, e si stacca perfettamente il fondo del beacher, immaginate che divertimento raccogliere un litro di liquido da per terra! Il soluto era anche igroscopico, per cui, dopo aver asciugato, il pavimento si è ribagnato! Lasciamo poi stare le provette, quello veramente è materiale di consumo.

Max Fritz

2010-08-04 19:10

Tipico anche l'inconveniente di togliere il tubo dalla beuta codata... ora che mi ci fai pensare, una l'ho rotta perchè il tubo l'ha sbilanciata, l'altra perchè, nel togliere il tubo, mi è scappata di mano. Mai capitati invece incidenti simili con i becher.

MadChemist

2010-08-04 19:11

Noi cmq a scuola abbiamo un secchio in cui mettiamo la vetreria rotta, viene veramente male, quando lo si guarda.

_x46x_

2010-08-04 19:21

MadChemist ha scritto:

Noi cmq a scuola abbiamo un secchio in cui mettiamo la vetreria rotta, viene veramente male, quando lo si guarda.

anche noi a scuola e pure dove faccio lo stage,e ho la stessa sensazione...

Chimico

2010-08-04 20:39

io non vorrei parlare tanto ma fino ad ora mi si è solo rotta una beuta perchè era per terra vuota....e aprendo la porta è caduta...ma niente di che...la uso ancora! solo il collo si è parzialmente rotto!

di cose più importanti non ho mai rotto nulla...

le provette invece si rompono pure quando le pulisci con lo scovolino quindi figuriamoci :-D

una volta però volevo saponificare il PET ed ho messo a riflusso una soluzione concentrata di NaOH e pezzetti di PET....risultato? il pallone con la soda caustica bollente si è attaccato al refrigerante saldandosi....mi è costato 10 euro separarli....e per fortuna che si potevano separare! perchè non sapevo come fare...fino a quel momento era l'unico refrigerante a bolle che avevo...

as1998

2010-08-04 21:17

quindi è rischioso lasciare la beuta codata con il tubo...

siccome me ne arriverà a giorni una, mi dite le precauzioni da prendere per evitare di spendere €22,00 per comprarne una nuova da enternet?

essendo inesperto riguardo alle misure dei tubicini, che tubicino andrebbe bene per una beuta codata SIMAX da 250ml?

si trova dal ferramenta?

as1998

2010-08-10 09:11

vabbe tanto il tubo che ho io è facile da sfilare dalla beuta, dato che gli entra dentro...

-_-