(EDTA)ferrato(III) di sodio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2013-11-07 10:31

Vorrei preparare qualche complesso con l'edta. Ho cominciato con questo. Na4(EDTA) + Fe(NO3)3 ===> Na[Fe(EDTA)] + 3NaNO3 REAGENTI - EDTA sale tetrasodico - Ferro(III) nitrato (nonaidrato) - Etanolo PROCEDURA Solubilizzare 5 g di Na4(EDTA) in 15 ml d'acqua e 5,3 g di Fe(NO3)3 in 10 ml. Sono tutti e due molto solubili e non si fatica.

DSCN2545.JPG
DSCN2545.JPG
Versare goccia a goccia, agitando, la soluzione di nitrato ferrico nell'altra. Compare un colore rosso molto scuro. Non deve formarsi alcun precipitato o, almeno, deve ridisciogliersi in fretta.
DSCN2553.JPG
DSCN2553.JPG
Scaldare delicatamente la soluzione su piastra senza farla bollire. Dopo una decina di minuti comincia a comparire un precipitato giallastro. Far raffreddare e porre subito dopo a bagno di ghiaccio per un po'. Filtrare il prodotto ottenuto. Devo dire che si filtra benone anche senza usare il vuoto. Lavare con acqua molto fredda e poi con 5-10 ml di etanolo. Far asciugare. Il prodotto si presenta come una polvere marrone-giallastra che sembrerebbe un classico precipitato insolubile. In realtà è anche troppo solubile, infatti la resa è stata di 2,5 grammi (il 45% della teorica). Me lo aspettavo di un colore un tantino più carino... E' triidrato. A sinistra il prodotto e una sua soluzione piuttosto diluita
DSCN2564.JPG
DSCN2564.JPG
DSCN2560 - Copia.JPG
DSCN2560 - Copia.JPG
Ho provato a ricristallizzarne mezzo grammo da una miscela acqua-etanolo 1:1, ma se ne perde un sacco vista la grande solubilità. Forma dei cristallini marroni lucenti. Il colore del prodotto varia dal marrone al giallo all'aumentare del grado di suddivisione.
DSCN2573.JPG
DSCN2573.JPG

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: arkypita, Rusty, Mario, quimico, Dott.MorenoZolghetti

Rusty

2013-11-07 12:06

Bravo ohilà, molto carina!

Ma dimmi la verita', nell'ultima foto c'è zucchero di canna, vero? asd

ohilà

2013-11-07 12:14

Rusty ha scritto:

Bravo ohilà, molto carina!

Ma dimmi la verita', nell'ultima foto c'è zucchero di canna, vero? asd

Bhè... intanto grazie Blush

No, non è zucchero di canna! Anche se l'aspetto è più o meno quello. asd

Il colore di questo composto è un tantino troppo "terroso" per i miei gusti...