EQUILIBRIO CHIMICO

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

david_B

2018-02-04 17:09

Buonasera a tutti, ho un dubbio su un esercizio riguardo l'equilibrio chimico... ho allegato il testo e i passaggi della risoluzione.   Fino al calcolo della variazione di entalpia di evaporazione tutto bene, poi mi blocco concettualmente con l'ultimo passaggio, non riesco a capire bene il ragionamento, perchè impone la variazione di energia libera (in condizioni standard, ovvero concentrazioni iniziali tali che il quoziente di reazione sia pari ad 1) ,  e quindi ricava T = delta H /delta S, con T  = temperatura di ebollizione. Per me invece, se ho capito bene il concetto di equilibrio chimico ed energia libera,  quella temperatura , è semplicemente la temperatura alla quale , partendo da condizioni iniziali  standard, si ha equilibrio chimico, e quindi la reazione di ebollizione e l'inversa avvengono alla stessa velocità. Non riesco a capire cosa c'entri quell'equazione con la risoluzione dell 'esercizio.. grazie in anticipo.

Catturaes chimica.PNG
Catturaes chimica.PNG

LuiCap

2018-02-04 19:36

Si tratta di una passaggio di stato di aggregazione di una sostanza pura, non di una reazione chimica:

acetone(l) + λ <--> acetone(g)

λ è il calore molare di evaporazione (o vaporizzazione) che coincide numericamente con il ΔH°.

A pressione atmosferica normale la temperatura alla quale si verifica il passaggio di stato da liquido a vapore è la temperatura di ebollizione.

Quando il sistema è all'equilibrio a pressione costante, cioè quando l'acetone liquido è in presenza del suo vapore saturo, la variazione di energia libera è nulla, perciò:

ΔG° = ΔH° - TΔS°

TΔS° = ΔH°

T = ΔH°/ΔS°

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: david_B

david_B

2018-02-05 14:12

ok... penso di fare un pò di confusione sul concetto di equilibrio chimico ed equilibrio termodinamico... si impone delta G = 0 per quale dei due equilibri? sono correlati fra loro?

LuiCap

2018-02-05 14:53

L'equilibrio è uno solo, quello del passaggio di stato dell'acetone liquido ad acetone gassoso che avviene con assorbimento di calore, cioè è endotemico.

Se lo scrivi al contrario devi mettere il calore fra i prodotti:

acetone(g) <--> acetone(l) + λ

Non capisco quello che mi stai domandando.

david_B

2018-02-06 14:16

il mio dubbio era : perchè imporre delta g = 0 all'equilibrio chimico? penso di aver chiarito il mio dubbio, o meglio , nel caso di una reazione chimica . All'equilibrio chimico , le due reazioni avvengono alla stessa velocità quindi il sistema appare in equilibrio... non c'è reazione privilegiata .. se fosse delta <0 o delta g > 0 avrei che una delle due reazioni sarebbe spontanea , ma ponendo delta G uguale a zero , è come chiedere che vi sia equilibrio tra le due.. mi viene in mente come esempio, una pentola d'acqua che sta evaporando, in equilibrio chimico , quindi evaporazione e condensazione avvengono alla stessa velocità... quindi rimane sia dell'acqua allo stato liquido , sia dell'acqua allo stato vapore.. però non riesco a capire come tutta l'acqua possa evaporare e come ci possa essere equilibrio alla fine del processo di passaggio di stato.

confondevo inoltre il concetto di equilibrio chimico con quello termodinamico , ma ho chiarito la differenza.

La ringrazio comunque per la sua disponibilità

Ciao

Davide

LuiCap

2018-02-06 14:28

Devi però considerare la pentola d'acqua con il coperchio sopra :-D