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I calcoli che hai svolto sono corretti.
Effettivamente la % totale dei due ossidi risulta del 100,1%.
La molarità dell'EDTA e del Pb(2+) è data così o è stata ricavata da altri calcoli???
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
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I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:1 utente dice 'Grazie' a LuiCap per questo post Frank94 Messaggi: 85
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La ringrazio innanzitutto per l'interessamento. La molarità del piombo e dell'EDTA sono prese dalla traccia, non c'è stato nessun calcolo precedente. Come mai questa domanda?
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Perché viene un risultato superiore alla percentuale...ci potrebbe essere un errore nel calcolo del Pb e dell'EDTA.
Saluti,
Riccardo
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2017-11-29, 20:17 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2017-11-29, 20:18 da Frank94.) Ma il procedimento è fatto bene? Perchè per quanto riguarda i calcoli possono verificarsi un sacco di complicazioni tra cui errori di approssimazione ecc... Ciò che mi serve sapere è se, a vostro avviso, il procedimento risulta essere corretto oppure no.
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Il procedimento dei calcoli è corretto.
Con i dati a disposizione, i risultati che si ottengono senza arrotondamenti intermedi sono esattamente quelli che hai scritto.
Avrei qualcosa da ridire su come sono scritti nel testo i dati:
Ad esempio:
Determinazione dello zinco- 1,02 g campione

3 cifre significative
- 250 mL slz

3 cifre significative
- 10 mL slz

2 cifre significative
- 38,71 mL

4 cifre significative
- 0,01294 mol/L

4 cifre significative
- 81,43 g/mol

4 cifre significative
% ZnO = (0,03871 L · 0,01294 mol/L · 250 mL · 81,43 g/mol · 100 g) / (10 mL · 1,02 g) = il risultato deve essere espresso con un numero di cifre significative uguale al dato che ne ha di meno, quindi solo due cifre significative = 99,97 = 1,0·10^1%
Tutto dipende da quanta importanza da il tuo docente a queste regole
Ciao
Luisa
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La ringrazio professoressa, lei è sempre gentile, disponibile ma soprattutto chiara nelle sue spiegazioni. Il mio professore non da molta importanza alle approssimazioni, ciò che conta è il procedimento, per questo insistevo su di esso.

Grazie mille come sempre per il tempo che mi ha dedicato.