ESERCIZIO ENTALPIA di REAZIONE

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

david_B

2017-11-08 22:21

Buonasera a tutti, frequento un corso di chimica (base) per ingegneria, e ho un dubbio su un'esercizio.. il testo è allegato. La prima richiesta, chiede di calcolare la delta H di formazione di CH4, conoscendo quella di combustione.  Applicando la legge di Hess alla reazione di combustione si ottiene il risultato. La seconda , chiede di calcolare la delta U della reazione in esame , (presumo quella di combustione) , e ho pensato di applicare il primo principio, quindi,supponendo costante la pressione atmosferica, uso l'equazione dei gas perfetti per ricavare delta V, e di conseguenza  calcolo delta n. Non tornano però i conti, non capisco se , coi dati del testo, devo usare R = 0,0821 o R= 8,31, perchè avrei usato la prima, ma usando la seconda e delta n=1 , viene giusto.. io però avrei usato R= 0,0821 e delta n=2 (considero gli elementi gassosi ) grazie in anticipo

Cattura2.PNG
Cattura2.PNG

LuiCap

2017-11-09 12:58

La reazione oggetto dell'esercizio è quella di formazione del metano a partire dagli elementi, della quale bisogna calcolare il ΔH e il ΔU.

Costante dei gas ideali R = 8,31·10^-3 kJ/K·mol = 0,0821 L·atm/K·mol

Nel calcolo del ΔU bisogna utilizzare il valore numerico di R con unità di misura concorde con quello dell'energia espresso i kJ.

calcolo entalpia e energia interna.jpg
calcolo entalpia e energia interna.jpg