ESERCIZIO EQUILIBRI ETEREOGENI

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

stef

2019-07-02 11:56

Salve, ho difficoltà nel risolvere il seguente esercizio. Qualcuno mi potrebbe aiutare?

Ponendo ad una Temperatura T una certa quantità di cianuro di ammonio in un recipiente di volume V, inizialmente vuoto, si instaura l’equilibrio: NH4CN(s)=NH3(g)+HCN(g) e si misura una pressione totale pari a 0.350 atm. Calcolare la pressione totale che si misurerebbe all’equilibrio se nel recipiente, alla stessa temperatura, fosse presente oltre al cianuro di ammonio anche l’ammoniaca in quantità tale da esercitare una pressione di 0.340 atm.

Grazie

Ho calcolato la Kp,che risulta essere 0,030. Dopodichè, ho scritto l'equilibrio considerando che all'inizio, oltre al cianuro di ammonio,sia presente anche l'ammoniaca. Dato che la Kp non cambia a temperatura costante, ricavo le pressioni parziali considerando la seguente equazione:

0.030=x(0.340+x). Il ragionamento è corretto?

LuiCap

2019-07-02 16:26

Sì, il ragionamento è corretto.

Ti consiglio però di tenere almeno tre cifre significative per il valore della Kp:

Kp = (0,350 : 2)^2 = 0,0306

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: None