ESERCIZIO GRADO DI POLIMERIZZAZIONE

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

silverlight888

2020-02-12 00:21

Salve, vi propongo il seguente esercizio:

Un copolimero alternato ha un peso molecolare medio numerico "Mn" di 250000 g/mol e un grado di polimerizzazione DPn di 3500. Se una delle unità ripetitive è lo stirene (m1=104 g/mol), l’altra quale sarà tra quelle riportate in tabella 1 (in allegato) ? Perché?

Io ho proceduto nel seguente modo:

Supponendo che il grado di polimerizzazione fornito sia quello numerico ho proceduto a calcolare il peso molecolare medio "m" di un singolo mero: 

m=Mn/DPn=71.43 g/mol. 

Fatto ciò so che il peso molecolare medio del mero è dato da 

m=f1*m1+f2*m2 

dove f è la frazione molare del componente e m e il peso molecolare del componente. Sapendo che si tratta di un copolimero alternato so che avra una struttura del tipo A-B-A-B-A-B-A.... dove l'unita ripetitiva base, cioè il mero, sarà [-A-B-]. Sapendo questo so che le frazioni molari sono pari a 

f1=f2=0.5 

Risolvo Dunque 

m=f1*m1+f2*m2 ===> 71.43=104*0.5+m2*0.5 ====>m2=39 g/mol

Confrontando il valore del peso molecolare con quelli proposti in tabella noto che il valore si avvicina a quello del monomero del polipropilene che risulta essere 42 g/mol, risultando essere lui l'altro monomero in gioco.

Va bene come procedimento? 

Grazie in anticipo per le risposte

Immagine.png
Immagine.png