ESERCIZIO PRECIPITAZIONE FRAZIONATA

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

cinacina98

2021-04-24 12:34

calcoli.jpeg
calcoli.jpeg
testo.jpg
testo.jpg

Aiuto!! 

ciao a tutti, sto cercando di svolgere questo esercizio, ma ho diversi dubbi. Mi chiede di calcolare la concentrazione di due anioni (C2O4 2- e Cl-)  presenti in una soluzione dopo l'aggiunta di una seconda soluzione contenente il catione (AgNO3) che fa precipitare i due suddetti anioni.

si tratta quindi di precipitazione frazionata.

sul calcolo dello ione del primo sale che precipita (AgCl) non ho problemi, considero la concentrazione del catione (Ag+) al quale inizia a precipitare il secondo (Ag2C2O4) e lo inserisco nell'equazione della Kps del primo così da ottenere la concentrazione residua di anione (Cl-). tuttavia non saprei come stabilire la concentrazione in soluzione del secondo anione (quello del sale che precipita per secondo, C2O4 2-). ho provato a considerare le moli di catione sottraendo a queste quelle necessarie alla precipitazione del primo, dopodiché (essendo queste in difetto), le ho sottratte alle moli del secondo anione, ottenendo così le moli residue in soluzione del secondo anione. non mi convince però questo procedimento....

il problema inoltre mi chiede di rifare il calcolo per aggiunte diverse della soluzione contenente il catione (100ml, 550ml, 850ml).

Allego il testo del problema e i miei calcoli (mi sono fermata al primo punto, ovvero all'aggiunta di 100mL di soluzione AgNO3, come per il primo punto anche sugli altri due ho dubbi sul calcolo della concentrazione di C2O4 2-).

Grazie infinite!!!