ESERCIZIO SULLA Kp
Shocked 
Buonasera a tutti, questo pomeriggio mi sono dedicata alla risoluzione di un problema, ma purtroppo ho ottenuto scarsi risultati potreste gentilmente aiutarmi?
GRAZIE

Vi allego il testo del problema

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Il tuo problema è non saper costruire la tabella ICE relativa alla reazione di equilibrio in esame.
La inizio e, se vuoi, prova a completarla tu:

C(s) + CO2(g) <==> 2 CO(g)
tot.......0,8 mol..........0 mol
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
chiara25
C(s) +CO2(g)=2CO(g)
tot 0,8 0
-x -x 2x
(tot-x) 0,8-x 2x Penso che la tabella ICE sia questa, ma poi come faccio a trovare i grammi di carbonio? non conoscendo nemmeno il numero di moli iniziali del carbonio. Inoltre il carbonio essendo solido non dovrebbe condizionare l'equilibrio
Cita messaggio
La tabella ICE è corretta.
Certo, il carbonio solido non compare nell'espressione della Kc, però reagisce; infatti il testo chiede la quantità di carbonio consumata.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
chiara25
Forse sono riuscita a risolvere l'esercizio e a giungere a un risultato, allego qui di seguito il procedimento...

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Corretto!!!
Fidati, le tabelle ICE sono fondamentali per risolvere gli esercizi sugli equilibri.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
chiara25
Grazie mille, veramente molto gentile!!!!!!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)