Buonasera a tutti, questo pomeriggio mi sono dedicata alla risoluzione di un problema, ma purtroppo ho ottenuto scarsi risultati potreste gentilmente aiutarmi?
GRAZIE
Vi allego il testo del problema
GRAZIE
Vi allego il testo del problema
ESERCIZIO SULLA Kp |
Buonasera a tutti, questo pomeriggio mi sono dedicata alla risoluzione di un problema, ma purtroppo ho ottenuto scarsi risultati potreste gentilmente aiutarmi? GRAZIE Vi allego il testo del problema 2022-04-11, 20:00 Il tuo problema è non saper costruire la tabella ICE relativa alla reazione di equilibrio in esame. La inizio e, se vuoi, prova a completarla tu: C(s) + CO2(g) ![]() tot.......0,8 mol..........0 mol Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) 2022-04-12, 08:48 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2022-04-12, 08:49 da chiara25.) C(s) +CO2(g)=2CO(g) tot 0,8 0 -x -x 2x (tot-x) 0,8-x 2x Penso che la tabella ICE sia questa, ma poi come faccio a trovare i grammi di carbonio? non conoscendo nemmeno il numero di moli iniziali del carbonio. Inoltre il carbonio essendo solido non dovrebbe condizionare l'equilibrio 2022-04-12, 12:14 La tabella ICE è corretta. Certo, il carbonio solido non compare nell'espressione della Kc, però reagisce; infatti il testo chiede la quantità di carbonio consumata. Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) 2022-04-12, 15:10 Forse sono riuscita a risolvere l'esercizio e a giungere a un risultato, allego qui di seguito il procedimento... 2022-04-12, 15:23 Corretto!!! Fidati, le tabelle ICE sono fondamentali per risolvere gli esercizi sugli equilibri. Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) 2022-04-12, 16:13 Grazie mille, veramente molto gentile!!!!!! |
« Precedente | Successivo » |