ESSENZE NATURALI E CANDELE

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ale91

2019-09-11 19:11

Ciao a tutti!

Per un progetto creativo sto cercando di realizzare delle candele naturali.

La cera che ho scelto di utilizzare a questo scopo e` quella di soia.

La mia difficolta` per la quale vi chiedo un consiglio e`nella profumazione.

Vorrei realizzare candele naturali al 100% e quindi utilizzare oli essenziali come essenze profumate.

Il problema e` che gli oli essenziali sono molto volatili ed evaporano velocemente, cosi`da far perdere la profumazione alla candela nel giro di pochi giorni.

Esiste una soluzione al problema?

Ho sentito parlare di fissanti o fissativi per fragranze, potrei risolvere il problema con questi?

Quali sono?

Ne esistono di naturali?

Per farvi un esempio le Yankee Candles nel INCI scrivono di utilizzare "essenze naturali", hanno una profumazione molto intensa, sia da spente che da accese ma come fanno? Quali altre sostanze contengono?

Un grazie di cuore a chi mi sapra` aiutare!

--> La creativita` e` l'espressione dello stato di salute di una persona.  <--

ChemPride

2019-09-13 10:48

A livello casalingo non so quanto sia fattibile, parlo per una questione di soldi. Le aziende di cosmesi per limitare al minimo l'evaporazione delle sostanze odoranti, volatili per definizione, usano delle molecole che le "proteggono" in primis le ciclodestrine. Non sono a conoscenza se sul mercato si trovino delle essenze in queste condizioni di preparazione e quale sia il loro prezzo.