Eccoci alla fatidica scelta: Università! Fisica o Chimica?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LordDominic

2017-06-26 22:33

Salve ragazzi, è arrivato il momento di scegliere il corso di studi che vorrò seguire per i prossimi anni e mi trovo in grande crisi: Fisica o Chimica?

Vi spiego. Ho sempre puntato tutto sulla chimica ma ultimamente sto avendo qualche ripensamento. Premetto che in Chimica ho già avuto due successi a livello nazionale quindi avrei la strada leggermente spianata per questa scelta, tuttavia c'è un "però". Innanzitutto a me piace molto il linguaggio matematico ed esprimere tutto in maniera logico-matematica. Mi piacciono i ragionamenti e non molto utilizzare la memoria. Sono interessato principalmente sullo studio del nucleare, sulle nuove tecnologie, sui materiali, sulla parte di termodinamica e sull'atomo in sé. Un giorno vorrò fare ricerca, principalmente teorica, e mi piacerebbe stare sempre al passo con i tempi, rincorrendo le nuove tecnologie. Mi affascina anche l'idea di scoprire potenziali molecole utili o polimeri, ma ci sono parti della fisica, come della chimica che non mi attraggono allo stesso modo. Per la fisica sono le branche come l'ottica e l'astrofisica per la chimica la parte di chimica analitica. Mi interesserebbe principalmente conciliare queste due splendide discipline, e ricercare con modelli matematici la verità che si nasconde dietro la materia. Per questo adesso sono davanti a un bivio: Fisica o Chimica? Sono davvero indeciso e spero che qualcuno di voi mi potrà dare buoni consigli senza attaccare. Inoltre, secondo voi l'approccio alla chimica fisica è meglio dal punto di vista fisico o chimico? A Chimica c'è abbastanza Matematica? Aiutatemi con questa scelta importantissima, ve ne sarei molto grato.

In attesa di risposte, Vi ringrazio.

magodelpiero

2017-06-27 08:03

Io ho fatto chimica e poi chimica industriale e posso dirti che di matematica ce n'è ma ovviamente a fisica ce n'è di più. Per quanto riguarda la chimica fisica l'approccio migliore forse ce l'hai facendo chimica ma non credo cambi molto, però se le cose manuali (stare in laboratorio) proprio non ti piacciono chimica non fa per te.

Considera però che qualsiasi cosa tu scelga almeno metà dei corsi non ti piaceranno, quindi armati di tanta pazienza in qualsiasi caso!

LordDominic

2017-06-27 09:33

No a dire la verità mi piace stare in laboratorio. Però un laboratorio di ricerca, non di analisi

magodelpiero

2017-06-27 10:25

Vabbè allora è presto detto, di analitica avrai penso un corso per anno. Secondo me è sopportabilissima come cosa.

LordDominic

2017-06-27 18:31

Ragazzi qualcuno può rispondere?

NaClO

2017-06-27 19:36

Secondo me, per scegliere c'è un solo modo: seguire i propri interessi. Poi non so, vedi tu; forse potrebbe piacerti chimica computazionale.

TrevizeGolanCz

2017-06-28 08:00

Fisica e chimica son sicuramente 2 materie che si dica quel che si voglia sono abbastanza distanti fra di loro.

Se sei interessato all' "ibrido" sappi comunque che la fisica è ben trattata anche a chimica data la mole di corsi di

chimica fisica che ci sono e la ritroverai anche in molti altri corsi (chimica inorganica II, ecc...)

La matematica quindi non manca.

Il fatto che tu ti veda bene in un laboratorio, ma che ti piaccia anche fare la parte di elaborazione dati è un po' "d'intralcio"

per un esterno a cui stai chiedendo consiglio... in pratica ti vedi sia come uno sperimentale che come un teorico...

ma alla fin fine quella è una scelta che verrà più avanti...adesso la domanda è: preferisci sporcar provette o far fisica?

ps. analitica solitamente son solo 2 corsi, magari non adori analitica (neanch' io più di tanto :/ ), ma ti assicuro che non devi snobbarla.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: NaClO

NaClO

2017-06-28 08:44

Scusate,ho capito che analitica è pallosa,ma non è poi divertente fare gravimetria?Io ho fatto un'analisi del mio solfato di ferro per saggiarne la purezza gravimetricamente è mi è piaciuto molto!

Comunque,la domanda fatidica,come detto dal Trevize, è questa:ti piace più fare calcoli di fisica o sporcar provette ed evitare le esplosioni degli organolitio?

TrevizeGolanCz

2017-06-28 09:37

la teoria degli errori e tutta la parte di lavorazione grafica non la definirei divertente, interessante sì, ma divertente...

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: NaClO

LordDominic

2017-06-28 18:40

Io vorrei fare quella parte di scienza che unisce chimica e fisica. Ma a questo punto sarebbe meglio partire da chimica o da fisica?

NaClO

2017-06-28 18:46

Secondo me la chimica è la scienza centrale,che le collega tutte.Quindi la mia scelta ricade sulla chimica.

Io ho capito che ti piace sia la teoria che la pratica,quindi è difficile scegliere e consigliarti.

Il senso è questo:dipende da ciò che ti senti tu!

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: LordDominic

LordDominic

2017-06-29 13:23

Mmm Si ho capito grazie mille a tutti...so che dovrò scegliere io ma in definitiva, se voi doveste dare un consiglio cosa direste?

RhOBErThO

2017-06-29 14:26

LordDominic ha scritto:

Io vorrei fare quella parte di scienza che unisce chimica e fisica. Ma a questo punto sarebbe meglio partire da chimica o da fisica?

Mh...quella parte di scienza che conosco io e Che le unisce penso sia chimica-fisica, come d'altronde ti hanno già consigliato. Io ho fatto un po' di questa materia quest'anno e abbiamo parlato dell'atomo includendo però concetti di momento angolare, energia, quantizzazione, modelli atomici. Se ti interessano entrambe credo Che chimica-fisica faccia per te. So che da chimica ci arrivi, però credo tu debba fare anche un "minimo" di analitica, organica, etc... In un corso di fisica non so se è presente Chimica-Fisica, non ne sono informato. Sfortunatamente non Posso esserti troppo d'aiuto perchè non piacendomi fisica e preferendo di gran lunga chimica sarei troppo di parte... ;-) Buona Fortuna con la scelta.

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: NaClO